Istituita come biblioteca comunale nel 1970 ha raccolto il patrimonio della biblioteca civica ospitata dalle scuole Medie. Fino al 1979 è stata gestita da personale volontario o saltuario. Alla stessa data la sede è stata spostata dall’edificio che ospitava l’ITC alla Casa del turismo e artigianato in P.zza SS Apostoli ed è stato assunto personale stabile e qualificato. Dal 1980 è in servizio lo stesso responsabile. Nel 1991 è stata trasferita nella nuova sede di C.so Degasperi 12.

La biblioteca di Predazzo è molto attiva durante tutto l’anno.

Ecco gli eventi di MAGGIO 2022 – Per informazioni: 0462 501830 – cell. 3356565688 – email biblioteca@comune.predazzo.tn.it

  • In occasione della festa della mamma in collaborazione con la fioreria Brigadoi di Predazzo  prima edizione di “Fiori&libri”. Tutti coloro che acquisteranno un fiore per la mamma potranno accompagnarlo ad un libro scelto tra quelli donati dalla biblioteca.
  • Per tutto il mese di maggio l’appuntamento “Gli scartati. Libri in dono”  si svolgerà tutti i giorni della settimana durante l’orario di apertura della biblioteca e non solo nella giornata di sabato.
  • Dal 10 al 26 maggio saranno esposte in biblioteca le prime tre sezioni della nuova Mostra bibliografica Nati per leggere e la musica del Trentino. Per questa occasione abbiamo organizzato alcuni appuntamenti per grandi e piccini. In particolare:
  • giovedì 12 maggio alle ore 17 ci saranno delle letture per bimbi/e da 0 a 18 mesi a cura di Barbara&Ilaria delle Passpartù. Alle ore 20.30, sempre curato dalle Passpartù, un interessante appuntamento per genitori, educatori ed insegnanti sui silent book, gli albi illustrati senza parole così importanti già dai primi mesi di vita. I silent book sono uno strumento davvero fantastico sia per bimbi/e che non sanno ancora leggere, sia per chi ha qualche difficoltà di letto scrittura, sia per lavorare con persone di altre lingue. Un’occasione imperdibile per scoprirli o approfondirne la conoscenza.
  • Giovedì 19 maggio i due appuntamenti previsti saranno incentrati sul progetto Nati per la musica. Così come la narrazione anche l’esperienza musicale in famiglia è uno strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino/a nelle prime epoche della vita.
  • Il professor Giordano Reggè propone due laboratori musicali:
  • alle ore 16 per bimbi/e dai 2 ai 3 anni. Alle ore 17 per quelli dai 4 ai 6 anni. L’approccio alla musicalità e al ritmo è molto semplice ed intuitivo. Per questo motivo non è richiesta nessuna conoscenza musicale. Ci piacerebbe che gli adulti accompagnatori si mettessero in gioco insieme ai loro piccoli.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca. Tel 0462/501830, cell. 3356565688, email biblioteca@comune.predazzo.tn.it

Seguiteci sui nostri social:
FB https://www.facebook.com/bibliotecapredazzo/
Instagram https://www.instagram.com/bibliotecapredazzo/
sito web biblioteca.predazzo.tn.it
Il fronte d’ingresso della biblioteca è situato in via Degasperi 12, di fronte al bar Videomusic e accanto all’Istituto “La Rosa Bianca” e davanti all’edificio che ospita le scuole secondarie inferiori.
La biblioteca è situata al primo piano dell’edifico che ospita anche gli ambulatori dell’Azienda sanitaria e, con accesso interno, anche al secondo piano/sottotetto. Quest’ultimo senza ascensore. E’ uno spazio luminoso e “vivace” anche per la vicinanza delle scuole.

Primo piano
Al primo piano, prima di accedere alla biblioteca, ci sono i servizi (chiedere la chiave in biblioteca). All’ingresso sono collocate le novità (sulla sx) e, sulla destra, altre esposizioni temporanee e tematiche e il bancone. Su questo piano è collocata la narrativa, le riviste e i giornali, i CD musicali, i DVD (film e documentari), le Guide Turistiche, la Narrativa di Viaggio, le Biografie e Storie Vere, parte dell’arte Giochi e sport, Fumetti e Graphic Novel, oltre a tutta la sezione per bambini e ragazzi, compresa la divulgazione, i libri per i Giovani Adulti, i DVD, oltre a 4 PC per il pubblico.

Secondo piano
Al secondo piano sono situate la Sezione Locale, la Sezione Trentina, il contenitore delle Mappe, un PC per l’accesso ai periodici Online e all’archivio fotografico. Sono inoltre collocati i libri di Psicologia e Filosofia, Religione, Scienze Sociali, Linguistica, Scienze pure, Scienze Applicate, Storia e Geografia, Arte, Informatica e le Opere generali, oltre a 3 PC per il pubblico.
Nel Magazzino aperto è collocata la sezione Gialli (GL), Fantascienza (FS), Le Enciclopedie, la letteratura greca e latina, e il magazzino, sia generale sia trentino e locale.

Nella biblioteca comunale di Predazzo c’è un’area per i bambini da 0 a 8 anni con moquette e pouff che ospita un ricco patrimonio di letteratura infantile. Qui l’uso di espositori agevola la ricerca di novità o di tematiche particolari; la disposizione dei materiali ad altezza di bambino e di ragazzo, i materiali aggregati per semplici temi aiutano a trovare il libro giusto e a familiarizzare con il libro e la biblioteca. I libri per bambini da 0 a 7 anni hanno una segnatura caratterizzata dalla lettera “B” come bambino: BN le storie di fantasia, BF le fiabe, B, accompagnato da un colore e un’etichetta per i libri tematici. Ma trovate anche i libri con sole immagini, gli albi illustrati, gli “inbook” con le parole accompagnate da simboli per chi ha problemi di lettura, e tanto altro.

Accanto ai libri per i più piccoli c’è lo scaffale per i ragazzi da 8 a 13 anni con la segnatura RN (Ragazzi Narrativa) e quelli per i “Giovani adulti” d 14 a 17 anni con la segnatura GN (Giovani Narrativa) e la divulgazione per ragazzi per le ricerche o altro.

La Biblioteca comunale di Predazzo si trova in via Degasperi 12, vicino alle scuole, nello stesso edificio dell’Azienda sanitaria.

Orario di apertura

Dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30. Chiuso domenica e festivi I servizi al pubblico chiudono 10 minuti prima della chiusura

Chiusure
La biblioteca è chiusa il 25 luglio, in occasione della festa di San Giacomo, patrono della città.

Seguite la biblioteca sui  social:
Pagina Faebook
Instagram 
sito web 

Una chicca per chi segue la pagina Facebook della biblioteca: il venerdì non perdere i “consigli di lettura” che vengono proposti dalla biblioteca ma anche dal gruppo di lettura “Golosi di libri”…si scopre sempre qualcosa di nuovo e interessate! Per esempio per Natale ci suggeriscono: “Il libro di Natale” di Selma Lagerlöf, “Natale con i fantasmi” di autori vari e “Un Natale in giallo” di autori vari.