Festa Ta Mont in Val San Nicolò

La Festa Ta Mont, a Pozza di Fassa, è un appuntamento ormai fisso da qualche anno. Un’occasione da non perdere per vedere un volto inedito di questa splendida valle. La diciottesima edizione della festa, in programma il weekend del 2 e 3 agosto 2025, avrà come tema ‘il cambiamento’. Due giornate per celebrare la cultura e le tradizioni ladine con gastronomia tipica, concerti itineranti, balli folk, spettacoli e giochi per bambini. E voi, siete pronti?La Festa Ta Mont è un appuntamento fisso dell'estate in Val San Nicolò

Festa Ta Mont: un programma ricco di eventi

La Festa Ta Mont non è solo l’occasione giusta per gustare i piatti tipici del territorio, tra cui le immancabili fortae e la polenta con salsiccia (da quest’anno c’è anche l’opzione vegan con hamburger vegetali). Ad animare la tranquilla e pianeggiante vallata ci saranno infatti anche laboratori per bambini, la possibilità di fare un volo in teleferica, di partecipare a una sessione di yoga nel bosco e tanto altro ancora…

Cliccando QUI potrete scoprire il programma nel dettaglio non appena sarà disponibile.

Circo ta Mont

Il 2025 porta anche una grande novità! In occasione del Circen Dolomites Festival straordinari artisti circensi porteranno le loro esibizioni  nella magnifica cornice della Festa ta Mont in Val San Nicolò.

  • Sabato 2 agosto 2025 

    Ore 14:00: “Dolomitic Highline” – performance di funambolismo a grandi altezze

  • Domenica 3 agosto 2025 

    Ore 14:00: “Circensema in “SunSom – In Vetta” – spettacolo circense a tema alpinismo del ‘900

Come raggiungere la festa Ta Mont

Alla Val San Nicolò NON si può accedere in auto. Si lascia l’auto nel grande parcheggio (gratuito) a valle a Pozza, in località Vidor, dove partono le navette. Oltre alla salita a piedi (circa 1,5 ore) è possibile infatti usufruire del servizio navetta:

  • a piedi dalla località Vidor (in salita): circa1,5 ore
  • in navetta dalla località Vidor: 10 minuti. Il servizio sarà attivo dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, con arrivo presso il parcheggio in loc. Saùch. Andata e ritorno €6 Corsa singola €4
  • con le escursioni guidate in quota che poi scendono verso la valle, consigliate per esperti: trovate le info QUI
  • dal Buffaure, l’area escursionistica perfetta per le famiglie. Ci si porta in quota con gli impianti Pozza Buffaure, si sale in mezz’oretta a piedi al Rifugio Baita Cuz, e da qui si prosegue in discesa per un’ora circa sul sentiero “Anterfosć” . Il punto di arrivo in Val San Nicolò è esattamente a monte del parcheggio, ovvero all’inizio della Festa ta Mont! 

Cosa troverete in Val San Nicolò

Diverse le postazioni con cucina tipica, ognuna con alcuni piatti caratteristici: dai piatti di montagna alle specialità ladine. In ogni stand, gestito dalle associazioni di volontari del paese, ci saranno cori, esibizioni musicali e giochi per bambini. E se poi volete approfittarne, potete raggiungere le belle cascate e da qui, per rientrare alla località Sauch,  percorrere il sentiero che passa sull’altro lato del torrente.


Cosa fare nei dintorni della Val San Nicolò

Related Articles