A Pozza e Vigo di Fassa d’estate

I paesi di Pozza e Vigo di Fassa sono stati riuniti nel 2018 nel Comune di Sèn Jan. Tante le proposte per famiglie e bambini in questa zona centrale della valle.

POZZA DI FASSA 

MALGA ALOCH

Si raggiunge in circa 20 minuti di semplice passeggiata partendo dal centro storico di Pozza di Fassa. Struttura molto curata con arredamento rustico, propone piatti tipici molto buoni. All’esterno una bella terrazza panoramica. Tutte le info QUI.

BUFFAURE

Posto incantevole in quota, che si raggiunge con la cabinovia da Pozza di Fassa, con una grande varietà di passeggiate, panorami meravigliosi sulle più belle cime dolomitiche, buon cibo ed iniziative molto carine per famiglie. E poi i percorsi tematici, tra leggende del posto, geologia, flora e fauna. Bellissime installazioni artistiche in legno dell’artista Franz Avancini: panchine, sdraio e troni giganti. Scoprite tutto QUI.

MALGA JUMELA

Altra escursione da fare sul Buffaure: seguendo il sentiero 643 attraverso una comoda e piacevole passeggiata di circa 40 minuti e 120 metri di dislivello (in discesa) si arriva fino a Malga Jumela, a quota 1882 metri. La struttura propone piatti tipici e genuini fatti in casa e dolci da non perdere. Inoltre organizza delle attività settimanali per le famiglie. Tutte le info QUI.

VIDOR

Questo resort dotato di camere, appartamenti, camping e area sosta camper è una vera e propria oasi di relax per tutta la famiglia. Per i più piccoli sono disponibili ampie aree giochi, la palestra di roccia naturale, un acquapark e un ricco programma di animazione. Situato in posizione strategica per intraprendere passeggiate ed escursioni. Tutte le info QUI.

VAL SAN NICOLÒ

Una piccola valle che sembra uscita da un libro di favole. Si parte da Pozza di Fassa, lasciando l’auto nel grande parcheggio in località Vidor e si sale con la navetta. Seguendo la strada principale, costellata di cartelloni che raccontano la leggenda di Similuce, in circa 40 minuti si raggiunge Baita Ciampiè, situata a 1826 metri. Proseguendo il cammino si arriva alle suggestive cascate e ad un punto ristoro. Tutte le info QUI.

VAL MONZONI – RIFUGIO MONZONI

Per questa escursione si parte dagli impianti del Buffaure e si prosegue sulla destra seguendo le indicazioni. La salita è costante, ma fattibile con bambini un po’ allenati. Circa 450 metri in un’ora e mezza (abbondante) per arrivare a Malga Monzoni.

RIFUGIO VALLACCIA

Escursione abbastanza impegnativa se percorsa interamente da Pozza di Fassa fino al rifugio a  quota 2275. Il nostro consiglio è quello di avvicinasi alla meta con la navetta fino al rifugio Monzoni, circa un’ora e mezza di cammino in più altrimenti. Proseguire nel bosco e in circa un’ora e 400 metri di dislivello eccovi arrivati al Rifugio Vallaccia. La struttura ha una bella terrazza panoramica e propone piatti locali trentini. Tutte le info QUI.

PISTA CICLABILE

Percorso che collega la val di Fassa alla val di Fiemme tra prati, ruscelli e masi di montagna. Con un dislivello di appena 600 metri, si possono percorrere quasi 50 chilometri, da Canazei fino a Molina di Fiemme (direzione consigliata per le famiglie). Lungo la strada si incontrano anche dei parco giochi. Tutte le info QUI.

CASEIFICIO SOCIALE

In questo caseificio ci siamo resi conto di quanto impegno e passione c’è dietro ad una “semplice” fetta di formaggio! Il lavoro in sinergia di allevatori e casari è qualcosa di speciale. Se vi trovate in zona passate a fare scorta di prelibatezze. Tutte le info QUI.

VIGO

CIAMPEDIE

Si sale con la funivia da Vigo a 2000 metri di altitudine e si arriva in un posto incredibile dove fare un sacco di cose: sentieri facili da percorrere anche con il passeggino, kindergarten, escursioni lunghe per tutti i gusti, trekking di più giorni, tanti rifugi da raggiungere, vie ferrate, sentieri tematici ed escursioni giornaliere. Raccontiamo tutto QUI.

PASSEGGIATA SOPRA IL PAESE

Semplice passeggiata sopra l’abitato di Vigo di circa quattro chilometri su strada asfaltata e poi sterrata.

MUSEO LADINO

Ripercorre l’intera parabola storica della Val di Fassa: dalla preistoria alle attività produttive, dalle leggende alle tradizioni popolari, dalla Grande Guerra all’avvento dell’alpinismo e del turismo. Lungo il percorso, ci sono a disposizione anche 17 postazioni interattive che presentano, a scelta, oltre 70 brevi filmati. Inoltre si può provare la realtà virtuale che grazie a un visore permetterà di fare un viaggio nel tempo. Tutte le info QUI.

 

Tanti altri spunti per escursioni e attività a Canazei QUI.