Riuscite a immaginare com’era la vita 4000 anni fa? Tra vestiti di pelliccia, archi e sciamani dev’essere stata un’avventura ogni giorno e io, curiosa come sono, un saltino indietro nel tempo me lo farei volentieri: per capirne di più, ma anche per divertirmi a scoprire un sacco di curiosità sulla preistoria.  E se ho voglia di farlo io che rasento in quarant’anni, figuratevi cosa potrebbero pensarne i bambini! In Trentino abbiamo una grossa fortuna perché esiste un sito museale unico nel suo genere, in cui l’età del Bronzo non è solo qualcosa di scritto nero su bianco ma si può vivere grazie alle esposizioni e all’attenzione per le attività didattiche, tra cui spiccano quelle imitative. Sto parlando del Museo delle palafitte del Lago di Ledro. L’attrazione per eccellenza di questa realtà, quella che lascia tutti, soprattutto i bambini, a bocca aperta sono le famose palafitte. museo_delle_palafitte,8431Queste “casette” di paglia e legno costruite sull’acqua sono una testimonianza incredibile della presenza dell’uomo preistorico sul lago di Ledro e rappresentano un segno distintivo di questa zona ricca di storia. Proprio per gli amanti delle palafitte, ma soprattutto per chi vuole vivere un’esperienza unica, c’è una grande opportunità, che vi trasporterà davvero nella preistoria: passare una notte intera in una palafitta! Voi pensavate fosse possibile? Io non ci avevo mai pensato, ma l’idea è stuzzicante. Come si fa? Basta partecipare al concorso “Vinci una notte in palafitta 2022”  che non comporta nessuna particolare attività, ma solo la compilazione di un form on line (dal 28 marzo fino al 26 giugno 2022) che troverete nel sito www.gardatrentino.it! Fra tutte le persone che si iscriveranno, verranno estratti, entro il 10 luglio 2022 in presenza di pubblico ufficiale, il nomintivo che si aggiudicheranno il premio in palio (QUI il regolamento completo). Attenzione però, perché per correttezza, una volta compilato il modulo non potrete più partecipare nuovamente e ci vuole, senza dubbio, un pizzico di fortuna!
Vi ho già praticamente spifferato qual è il premio, il fortunato estratto vincerà una notte (per un massimo di 3 persone)  in una vera e propria palafitta e parteciperà  ai festeggiamenti per i 50 anni di vita del museo delle Palafitte di Ledro.
lago_di_ledro,8579Se riceverete la telefonata e l’email che vi confermeranno la vittoria sarete catapultati in un modo preistorico unico: tra sciamani, archi e frecce di pietra. La partecipazione è già possibile e si concluderà il 26 giugno 2022, quindi affrettatevi e assicuratevi un posto in prima fila tra i preistorici 2.0 grazie all’Assessorato al Turismo del Comune di Ledro e al Consorzio per il Turismo Valle di Ledro e ReLed (rete museale Ledro).

Per tutte le informazioni ulteriori potete contattare il 📞 0464 591222 o scrivere a info@vallediledro.com