Il Museo delle Palafitte, a Molina di Ledro, è sede territoriale del MUSE Museo delle Scienze di Trento e fa parte della Rete Museale di Ledro reLED. Qui potete immergervi nella realtà di un villaggio palafitticolo di 4000 anni fa. Proprio come quello che fu costruito qui sul lago di Ledro.
L’obiettivo del museo è quello di far conoscere anche ai più piccoli, la vita quotidiana di un insediamento dell’età del Bronzo, partendo dai reperti originali, ed integrando l’esperienza con ricostruzioni ed attività pensate ed adattate per utenti di ogni età.
Eventi autunno – inverno 2024
Preistorie Spaziali
Il Museo , dopo una stagione estiva da record, rimane aperto tutti i giorni fino al 30 dicembre 2024 con orario continuato dalle 10.00 alle 17.00. Nel periodo natalizio, dal 7 al 31 dicembre le palafitte ricostruite si trasformeranno in un suggestivo sfondo per un incredibile spettacolo di luci e foto mapping, “Preistorie Spaziali”, che ci porterà nella dimensione celeste fatta di stelle, pianeti e galassie.
Inaugurazione Preistorie Spaziali
Quello del 7 e 8 dicembre sarà un weekend all’insegna del viaggio: un viaggio nel tempo, ma anche nello spazio, tra installazioni luminose, osservazioni della volta celeste, concerti ed esperienze con visori di realtà virtuale!
PROGRAMMA
Sabato 7 dicembre 2024
- alle 14 e alle 15 – Entra nella cupola dello Starlab e osserva la volta celeste
- alle 16.30 – Concerto Blue Weed e merenda con il Pane delle palafitte
- alle 18 – Inaugurazione installazione luminosa
- tutto il pomeriggio: Antiche tracce – attività con visori per realtà virtuale: Viaggia indietro nel tempo di 4000 anni e cammina tra le capanne di un villaggio palafitticolo per scoprire come le/i nostre/i antenate/i trascorrevano le loro giornate. Questa esperienza sarà a disposizione gratuitamente in orario di apertura tutti i giorni fino al 30 dicembre.
- dalle 20.30 – Nanna spaziale
Domenica 8 dicembre 2024
- alle 10.30 – Visita guidata al museo
Nanna Spaziale
La notte del 7 dicembre 2024, in occasione dell’inaugurazione di Preistorie Spaziali, sarà quindi possibile trascorrere una notte tra i reperti. Questa opportunità è dedicata a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni (accompagnati d un adulto) | Costo: 45 euro per una persona adulta con un massimo di due bambine/i (40€ per chi ha la MyMUSE Card Membership); 23€ per ogni persona aggiuntiva. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
PROGRAMMA
20.30 – Accoglienza e benvenuto
21.00 – Scoperta delle stelle nello Starlab
21.45 – Visita al villaggio palafitticolo e laboratorio del cuoio
23.15 – Tisana, spuntino offerto da Melinda e lettura della buonanotte
23.45 – Ora della nanna
07.00 – Sveglia e colazione
09.00 – Saluti e arrivederci alla prossima avventura
Il Museo delle Palafitte di Ledro
In questo museo ci siamo stati molte volte, anche con la tv: lo si visita sempre volentieri! Dopo gli ultimi lavori di riallestimento lo apprezziamo ancora di più. Luminoso, facile da fruire e super coinvolgente per i bambini grazie soprattutto alle ricostruzioni delle case che si trovano all’esterno, dove si possono anche vedere i pali originali sbucare dall’acqua.
All’interno dell’esposizione, recentemente rinnovata, potrete vedere numerosi oggetti ritrovati nei villaggi di palafitte e risalenti a migliaia di anni fa. Gioielli, vasi, utensili, pellame e una canoa vi riporteranno indietro nel tempo e aiuteranno a comprendere quali fossero le abitudini dell’Homo Sapiens.
Un punto di forza del museo sono anche gli operatori museali, che sapranno guidare tutta la famiglia in un’appassionante visita.
Il villaggio palafitticolo
Non ci sono certezze sul numero di persone che un tempo vivevano in questo villaggio, ma la piccola comunità era sicuramente dotata di un sistema organizzativo in cui tutti avevano il proprio compito: da chi lavorava la pietra, a chi faceva il pane. E a proposito di pane, qui troverete un reperto importantissimo: un pezzo di pane (bruciacchiato) preistorico!
All’esterno del museo potrete ammirare la ricostruzione di quattro palafitte, complete di arredi e suppellettili: una ricostruzione utilissima per permettere ai bambini di immedesimarsi completamente nella realtà degli abitanti di questi villaggi costruiti sull’acqua. Entrando nelle casette potrete osservare come erano ben organizzate. Molto importante, ad esempio, era il tetto, realizzato con vari strati di canne raccolte vicino al lago, in modo da non far entrare l’acqua. Le pareti erano invece costruite con un intreccio di rami e ricoperte poi con argilla.
Museo delle Palafitte di Ledro: eventi ed attività
Qui in primavera ed estate vengono sempre organizzate tante attività, divertenti ed istruttive. Che ne dite, per esempio di imparare ad affilare un’ascia o battere il lino, come abbiamo fatto noi? Ma potrete anche macinare (rigorosamente a mano con le pietre) l’orzo, che servirà per fare il pane. Noi abbiamo provato anche a tirare con l’arco! Proprio come facevano i preistorici per andare a caccia! Pronti?
Museo delle Palafitte a Ledro
Museo delle Palafitte a Ledro: come arrivare
Il Museo si trova a Molina di Ledro, a circa 12 chilometri da Riva del Garda. Seguite le indicazioni per la Valle di Ledro e, oltrepassate le due lunghe gallerie, proseguite per qualche chilometro. Superato l’abitato di Molina svoltate a sinistra verso la località Pur. Il Museo è subito sulla destra, in riva al lago, ben visibile anche dalla strada. Parcheggi a pagamento.
Museo delle Palafitte a Ledro: orari
Il museo è aperto da marzo a dicembre, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00 (10.00-18.00 in luglio ed agosto)
Costi e orari sempre aggiornati QUI.
Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!
Info e contatti
Museo delle Palafitte di Ledro
tel. 0464 508182
e-mail: museo.ledro@muse.it – www.palafitteledro.it
Nei dintorni del Museo delle Palafitte a Ledro
Se sei in zona Museo delle Palafitte a Ledro potrebbero interessarti altre attività nei dintorni: le abbiamo raccolte in due mini-guide:
Leggi anche: