La cerimonia di apertura del Mercatino di Natale di Bressanone edizione 2021, con la processione degli angeli, quest’anno sarà il 25 novembre 2021 dalle ore 17 alle ore 19. La Piazza Duomo di Bressanone, incorniciata dal Duomo, dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il municipio, crea una scenografia unica per uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige. Tanti gli espositori, circa quaranta, che parteciperanno con le loro bancarelle decorate e addobbate offrendo i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e articoli natalizi tirolesi.
Ogni anno oltre agli intrattenimenti e al mercatino, non manca uno spettacolo speciale nel cortile interno della Hofburg di Bressanone, il Palazzo Vescovile di Bressanone. Ricordate “Il sogno di Soliman”? Quest’anno vi aspetta “Liora. Il valore del tempo” Si tratta di un “light musical” dove luce, musica e storia si intrecciano. In scena tutti i giorni dal 25 novembre fino al 6 gennaio 2022, esclusa la Vigilia di Natale e il giorno di Natale, in tre orari: 17:30, 18:30, 19:30. QUI si possono vedere gli orari di proiezione e si possono acquistare online  i biglietti (costo: dai 12 adulti ai 2 euro ridotto).
Questo speciale spettacolo, nasce in collaborazione con un team di artisti di Bressanone che hanno deciso di portare luce, gioia e musica nelle mura altrimenti silenziose della Hofburg. La storia è stata scritta dalla regista e attrice Eva Kuen, che si occupa anche della regia e della direzione generale dello spettacolo. Insieme a Stephen Lloyd di Bressanone, che compone le musiche di questo fantastico viaggio, e ad Arno Dejaco, i cui testi delle canzoni sono poeticamente ed emotivamente in sintonia con la musica, la collaborazione con gli artisti francesi della luce di Spectaculaire è posta su una nuova base. I protagonisti Liora e Monsieur Ticktack sono alternativamente interpretati dai noti attori brissinesi Viktoria Obermarzoner e Peter Schorn, oltre ad Anna Fink ed Emanuele Colombi. La storia: si narra la storia del valore del momento vissuto. Liora, che è bruscamente scossa dal suo mondo ideale sulla soglia della crescita, deve sperimentare l’improvvisa trasformazione della calda comunanza, del morbido nido della famiglia, in un mondo in cui tutti combattono contro tutti. La gente non è cattiva, ma per la loro bramosia di felicità comincia a catturare i momenti belli e li impacchetta in scatole. E così la felicità non condivisa appassisce nell’oscurità di un inverno particolarmente freddo.  Senza capire davvero cosa, Liora si mette a cercare e incontra Monsieur Ticktack, un tipo strano che vive nel vecchio orologio della Hofburg. Insieme intraprendono un viaggio in cui Liora impara a fidarsi dello scorrere del tempo e quindi a raggiungere la tanto agognata completezza. 

Programma degli intrattenimenti

  • Ogni martedi durante il Periodo d’Avvento 30.11.2021 – 24.12.2021 – Storie di Natale per adulti e bambini nel Bosco delle Fiabe con Leni Leitgeb e Christopher Geopfert.
  • Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre 2021 alle ore 16:30 – Apertura della finestrella del calendario dell’Avvento. Ogni giorno verrà aperta una finestra e si vedrà un disegno realizzato dagli ospiti della Seeburg. Durante l’apertura un pastorello distribuirà biglietti della lotteria.
  • 6 dicembre 2021 Pomeriggio – Processione di San Nicolò – Quest’anno San Nicolò, accompagnato da vari angeli in abiti di diverse epoche, sfilerà per il centro della città e distribuirà piccoli doni.
  • 13 dicembre 2021  – Candele dei desideri per il giorno di Santa Lucia. Nell’ambito del 30° anniversario del Mercatino di Natale, l’OEW (Organizzazione per un mondo solidale), in collaborazione con gli alunni del liceo socio-pedagogico di Bressanone, distribuirà in Piazza Duomo “Candele dei desideri” con una donazione volontaria che sarà utilizzata per orfani e bambini di Chipata (Zambia). Le candele possono essere portate a casa dai bambini.
  • Concerti in Piazza Duomo – La città di Bressanone, durante il Mercatino di Natale, mostra il suo lato speciale e suggestivo. Numerosi sono i concerti per i visitatori: suonatori di ottoni, suonatori di corno alpino, musicisti e cori presentano i suoni tipici del periodo dell’Avvento. Intanto, i più piccoli possono divertirsi sulla giostra.

Esite anche un programma per bambini e giovani: presso la biblioteca civica, solo su appuntamento allo 0472 062190.

  • Laboratori – OEW
    Venerdì, 26.11.2021 ore 14:00-16:00
    L’artigianato natalizio è fatto con materiali della sala di scambio Rex o con vecchie Zebra. Età: 6-10 anni
  • Kamishibai & Bricolage
    Venerdì, 10.12.2021 ore 15:30-16:30

    Kambishibai –„Una mela per tutti” in lingua italiana. In seguito si fanno delle decorazioni natalizie. Età: da 3 anni
  • Repair Café – OEW
    Sabato, 18.12.2021 15:00-18:30

    Cosa fare con una sedia con la gamba rotta? Con un tostapane che non si accende più? E con un maglione mangiato dalle tarme? Usa e getta? Figuriamoci! Fate un salto al Repair Café e tutto tornerà come nuovo!
  • Aramdio aperto – OEW
    Lunedì, 27.12.2021 – Giovedì, 30.12.2021 ore 10:00–15:00

    Sei annoiato dei tuoi vestiti e vuoi finalmente qualcosa di nuovo, ma non vuoi rincorrere le tendenze della Fast fashion? Il tuo guardaroba nasconde ancora dei tesori che non indossi più? All’armadio aperto puoi fare acquisti sostenibili e rendere felici anche gli altri! Prendi quello che ti serve gratuitamente o dai quello che non ti piace più.

I mercatini sono aperti dal 26 novembre al 6 gennaio 2022 dalle ore 10 (9:40 domenica e festivi) alle ore 19 (19:30 venerdì e sabato), escluso il giorno di Natale in cui il mercatino è chiuso. Il 1 gennaio il mercatino apre alle 12 e il 6 gennaio chiude alle 18.