Mercatino di Natale a Pergine

Pergine Valsugana sarà come di consuetudine il primo mercatino di Natale di tutto il Trentino Alto Adige ad aprire i battenti: si comincerà l’11 novembre 2023 per poi proseguire fino al 6 gennaio 2024, tutti i weekend.

Nel centro storico prenderà vita un mondo popolato da minatori, dame e gnomi, rievocando le antiche tradizioni del territorio, ma non solo: artisti di strada, spettacoli ed eventi a tema animeranno Perzenland. Moltissimi gli appuntamenti per i più piccoli: i terribili krampus sfileranno per le vie del paese, trampolieri, maghi, baby dance natalizia, caccia al tesoro e laboratori dove scrivere la letterina a Santa Lucia e a Babbo Natale sono solo alcune proposte.

Per i più piccoli ci sarà la ricerca delle tessere del grande puzzle che ricostruito rappresenterà il castello e il municipio di Pergine trasformato in “fumetto” dove anche i bambini saranno i protagonisti del quadro. Non mancherà la caccia al tesoro degli Gnomi dove i bambini dovranno cercare gli indizi per ricreare la storia degli gnomi minatori proprio in mezzo alle casette del mercatino e con l’aiuto degli artigiani espositori.

Ci saranno gli Elfi aiutanti di Babbo Natale che animeranno le vie del Mercatino, rendendosi disponibili a raccontare storie e fare fotografie insieme ai visitatori più piccoli.

GNOMOLAND

Anche quest’anno Gnomoland: uno spazio (in Via Pennella 4) dedicato alle famiglie per condividere momenti divertenti: dolci natalizi, attività didattiche e creative a tema. Sono moltissimi i laboratori proposti, dove bimbi e genitori possono sperimentare, creare e giocare insieme. Alcune attività sono a pagamento, scopri il programma completo QUI. Ogni cinque esperienze vissute si vince un premio, per le prenotazioni bisogna scansionare il qr code o whatsapp: 3408857319.

IL CENTRO STORICO

I vicoli del centro sono un susseguirsi di tipiche casette in legno addobbate a festa dove acquistare prodotti locali sia gastronomici che artigianali. Una piazza è interamente dedicata ai sapori per gustare tutte le specialità trentine: dal tortel di patate al succo di mela caldo. Ci sono stand dove acquistare le prelibatezze del territorio come salumi e formaggi. Inoltre verranno offerti percorsi enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici e dei produttori dell’Alta Valsugana e Bernstol utilizzando i negozi del centro storico che non hanno attualmente delle attività aperte e convertendoli in temporary shop e laboratori di esperienze food & beverage.

I negozi di Pergine prendono parte all’iniziativa “presepi in vetrina” per dare visibilità ai presepi realizzati a mano dai bambini con materiali di riciclo. Andranno consegnati entro il 25 novembre 2023. Le prime 100 costruzioni riceveranno un premio (2 biglietti per entrare al pala ghiaccio di Pergine compreso di noleggio pattini). I presepi esposti saranno votati da clienti e turisti tramite QR code al termine del mercatino verranno premiati i tre più votati, sabato 6 gennaio 2024 in Piazza Municipio. Info: 3408857319

Giorni di apertura:
  • 11-12 novembre
  • 18-19 novembre
  • 25-26 novembre
  • 2-3 dicembre
  • dal 7 al 10 dicembre
  • 16-17 dicembre
  • dal 22 al 24 dicembre
  • 30-31 dicembre
  • 5-6 gennaio

Orario:

  • casette commerciali 10-19
  • casette di ristorazione 10-21.30
PROGRAMMA:
I primi weekend saranno caratterizzati da eventi e laboratori dedicati alle famiglie, al basket e agli amici a quattro zampe. Non mancano musica e varie sorprese.

Foto © Gianpaolo Calzà

Sabato 11 novembre si terrà l’inaugurazione del mercatino con il Pergine puzzle game. Seguono musica, spettacoli, laboratori per bambini e attività con scenografici trampolieri. Il primo weekend di dicembre arriva la Dama Bianca con canti, danze e racconti. Gli originali Krampus di Amstätten per rivivere la leggenda di San Nicolò e i suoi diavoli buoni lungo le vie del centro storico sabato 16 dicembre alle ore 17.00.

Nelle giornate che precedono il Natale ci saranno baby dance e laboratorio di pasticceria per i più piccoli. E per chiudere l’anno il 30 e 31 dicembre, Magico Camillo, si esibirà con magie sotto l’albero. E poi il grande evento di Capodanno in piazza il 31 dicembre, in cui tutti troveranno la loro dimensione di festa con musica, stand gastronomici e animazione. A conclusione, sabato 5 gennaio 2024, la caccia al tesoro perduto della Befana e sabato 6 gennaio la corsa delle Befane.

Il programma completo QUI.

Informazioni:
Il mercatino di Pergine Valsugana è facilmente raggiungibile con la macchina, di certo i parcheggi attorno al centro non mancano. Un posteggio abbastanza ampio si trova proprio all’ingresso di Perzenland.

PARCHEGGIO CAMPER
Presso il Palaghiaccio di Pergine
via Al Ponte, n.1/A e in via Paludi, n.1.

Scopri tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.