Proprio di fronte al Museo del Miele di Lavarone abbiamo scoperto un sentiero tematico molto bello. Ci troviamo in località Tobia sull’altopiano cimbro e da qui parte la nostra avventura. Un giro ad anello di quasi 5 chilometri alla scoperta degli animali del bosco.

Il percorso è molto semplice con un dolce sali scendi accompagnato da una ventina di totem contenenti indovinelli sugli abitanti della foresta. Per i bambini sarà un piacere camminare e partecipare a questo gioco. Dopo aver letto la filastrocca e svelato l’animale bisogna aguzzare la vista e cercare la sagoma della bestia. Vi assicuro che anche i bimbi più pigri riscopriranno la voglia di passeggiare! Le nostre piccole sfrecciavano da una stazione all’altra super entusiaste.

A circa metà percorso si incontra una piccola biblioteca: è un angolino davvero caratteristico. Qui abbiamo trovato un tronco d’albero pieno di libri e delle sedie ricavate da ciocchi di legno. Ci siamo concessi una lunga pausa e letto qualche storiella.

Ci rimettiamo in marcia, sempre seguendo le frecce rosse in legno, e dopo aver attraversato la frazione di Albertini ci troviamo davanti un grande parco giochi. L’area è molto ombreggiata e dotata di scivoli, altalene, dondoli e strutture per l’arrampicata. E mentre le bimbe giocano, che non sembrano mai stanche, noi ci rilassiamo sulla panchina.

E tempo di scoprire le ultime stazioni e concludere il giro. Il sentiero ci conduce nuovamente nel bosco.

INFO:
  • All’inizio del sentiero c’è un cartello di benvenuto con alcune informazioni, prendete la ripida salita sulla destra.
  • La strada sterrata in alcuni punti presenta grossi sassi per questo sconsigliamo l’utilizzo del passeggino.
  • Percorso soleggiato e sprovvisto di fontane.
Cosa fare nei dintorni:

 

Se vi trovate in Alpe Cimbra in camper vi consigliamo alcune aree sosta QUI.

 

0 Condivisioni