Mondotreno Rablà: un tuffo nei trenini

Se amate i trenini elettrici e le miniature non ci sono dubbi: Mondotreno a Rablà, aperto dal 2009 e poco distante da Merano, è il posto che fa per voi. Si tratta della più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d’Italia. É una collezione privata da 20.000 pezzi e per questo è una delle maggiori d’Europa in fatto di trenini. A custodirla è l’Associazione Amici della Ferrovia in Miniatura che rende in questo modo accessibile al pubblico in modo continuo la collezione di un privato tedesco che gliel’ha donata.

Il punto di forza sono di sicuro i suoi plastici: riproduzioni in scala, stupefacenti per i dettagli che contengono e per i meccanismi che nascondono oltre che per i paesaggi che riproducono tanti punti interessanti dell’Alto Adige. Il plastico dell‘Alto Adige in miniatura, da Terme di Brennero a Malles Venosta, è il punto centrale del primo piano dell‘esposizione: oltre 300 metri quadri in cui immergersi nei paesaggi altoatesini. Lugo 62 metri è il più grande scenario plastico panoramico dell’Alto Adige in miniatura esistente al mondo, che conta non solo 7’000 figure, ma anche 20 stazioni interattive. Ricordate quanto ci è piaciuto il trenino del Renon? Qui lo potete vedere riprodotto insieme a castelli e fortezze, ma anche a dettagli realistici come incidenti e concerti. Se vedere la realtà dell’Alto Adige riprodotta non vi basta, al piano terra potete tuffarvi nel mondo fantastico del plastico di  Mezzamontagna. Se vi state chiedendo dove si trova nella realtà ve lo diciamo subitio: è un luogo di fantasia, creato per far scorrazzare tantissimi trenini in miniatura in percorsi originali e pieni di dettagli. Quattro livelli, dal fondovalle fino all’alta montagna, su cui i treni  si snodano attraversando anche diverse epoche storiche.

Una curiosità? In questo mondo a parte dedicato ai trenini, non manca il momento “notte”: tante piccole lucine che si accendono a intervalli regolari e altri effetti “by night” rendono l’atmosfera davvero unica.

Anche per i più piccoli c’è la possibilità di vivere un‘esperienza speciale: potranno infatti toccare e fare da soli, arrivando addirittura a condurre un trenino, magari con l’aiuto di mamma e papà.

Per orari e prezzi: cliccate QUI. Chiuso il sabato. 

Per arrivare in auto: da Merano, prendendo per la statale in direzione Val Venosta si raggiunge Rablà in dieci minuti. Mondotreno si trova proprio al centro del paese (piazza Gerold, 3 Paracines/Rablà). Il parcheggio è gratuito.

Per informazioni: 0473 521460  – info@eisenbahnwelt.it

Crediti fotografici: pagina facebook Eisenbahnwelt Rabland-Mondotreno Rablá