Sopra l’abitato di Marlengo si snoda un percorso didattico a tappe tra natura e avventura. Il sentiero contrassegnato dal simbolo dello scoiattolo prevede 25 stazioni tutte da scoprire e giocare. L’itinerario ad anello nel bosco è di circa un chilometro e non presenta particolari difficoltà. Per chi volesse percorrerlo con il passeggino c’è una variante dedicata. Tanto divertimento per bambini di tutte le età. Se vi piacciono questo tipo di sentieri non perdetevi i 20 sentieri tematici in Trentino Alto Adige.
Marlengo: il sentiero dello scoiattolo
Dal paese di Marlengo seguite le indicazioni per l’hotel Waldschenke lungo Vicolo San Felice, sulla destra trovate un’ampio parcheggio gratuito. Ed ecco l’inizio del sentiero dello scoiattolo. La prima installazione si trova in cima alle scalette e si prosegue lungo la strada sterrata con alcuni giochi di equilibrio e una casa sull’albero.
Prima di ripartire fermativi ad ammirare Merano dall’alto! La stazione successiva è un percorso ad alta fune adatto a tutte le età: corde, ponti traballanti e arrampicate per mettere alla prova le proprie abilità. C’è anche una piccola casetta tutta da esplorare.
Si prosegue in salita ed è qui che trovate la deviazione per i passeggini. Seguendo questa via perderete le stazioni dedicate agli animali e alle piante. Tanti cartelli informativi raccontano la storia del bosco e qualche postazione gioco con i materiali naturali. Non mancano i punti di sosta, uno molto carino, dove sedersi su vari tipi di sasso: dal marmo al calcare.
La passeggiata prosegue piacevolmente fino all’ultima tappa che è un lungo e velocissimo scivolo verde. I bambini nn vorranno più andare via!
Da qui si torna al punto di partenza, dove è possibile decidere di percorrere un tratto della bellissima Roggia di Marlengo.
INFO UTILI:
- LUOGO: Marlengo
- PARTENZA: parcheggio vicino all’hotel Waldschenke (giro ad anello)
- ALTITUDINE: 360 metri
- DISTANZA: circa 1 chilometro
- DURATA: un’ora circa dipende dalle soste
- DISLIVELLO: minimo
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni:
- nelle vicinanze potete percorrere il sentiero della roggia di Merlengo
- oppure a 10 minuti di macchina raggiungere il parco giochi di Lagundo o la roggia di Lagundo
- in altri 10 minuti, in direzione opposta, si può fare una semplice passeggiata alla gola di Lana