A Palù del Fersina un museo speciale

Il Museo S’PèrgMandlHaus di Palù del Fersina è un luogo dove scoprire in modo innovativo il mondo delle miniere e la vita dei minatori nella Valle dei Mòcheni. Sono infatti molte e sparse su tutto il territorio mòcheno le miniere anticamente coltivate, che hanno segnato in maniera significativa diversi aspetti dell’ambiente, dell’economia, della vita in valle. Da non perdere la visita alla Gruab Va Hardimbl, la Miniera dell’Erdemolo, un autentico e affascinante viaggio al centro della terra.

Tante le attività per bambini e famiglie.

  • caccia al tesoro: ogni sabato e domenica alle 11.00 e alle 16.30, e durante la settimana su prenotazione il museo propone una divertente caccia al tesoro, in cui i bambini e le bambine potranno ritrovare indizi che la guida ha raccontato durante la visita, conquistando un piccolo tesoro da portare a casa.
  • lettura delle antiche leggende sui minatori della Valle del Fersina, ogni venerdì pomeriggio
  • laboratori con il feltro: ogni sabato e domenica alle 15 i bambini potranno realizzare delle simpatiche palline di lana contenenti il loro desiderio. In seguito verranno appese all’Albero dei desideri situato di fronte al Museo.
  • escursioni nel bosco: una volta al mese verrà organizzata un’entusiasmante escursione che avrà inizio con la visita al museo S’Pèrkmandlhaus, proseguirà con una passeggiata sul sentiero che collega il museo alla miniera Gruab va Hardimbl e finirà con un’interessante visita guidata all’interno della miniera stessa.

Le tariffe prevedono agevolazioni e sconti per famiglie e gruppi:

  • 5 euro biglietto intero
  • 3 euro biglietto ridotto (tra i 6 e i 12 anni e over 65)
  • 10 euro biglietto famiglia (due adulti e tutti i bambini)
  • 2,5 euro a persona per gruppi scout o scolaresche, 3 euro a testa per i gruppi di 20 o più persone.
  • con 3 euro si può realizzare la propria pallina in feltro (che racchiude un foglietto con su scritto il proprio desiderio) e attaccarla all’Albero dei desideri poco distante, una bella opera d’arte collettiva

Info: 3463627221

Orari: il Museo S Pèrgmandlhaus è aperto da maggio fino a metà ottobre il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Altri giorni e orari sono disponibili per gruppi su prenotazione. Per i piccoli sono previste attività gioco e didattiche.

Consigli per la giornata…

Una volta terminata la visita e la caccia al tesoro, vi suggeriamo una pausa nel vicino parco giochi di Palù del Fersina. Recentemente rinnovato piacerà sicuramente ai bambini che potranno provare il nuovissimo scivolo. Un’ottima idea per una pausa merenda e relax con vista Lagorai. 

Se invece decidete di fare una bella escursione con tutta la famiglia, il lago di Erdemolo è sicuramente un’ottima meta, raggiungibile attraverso una bella passeggiata nel bosco. Partendo da Palù, dovete raggiungere la località Frotten/Vrotten (20 minuti circa di passeggiata) e successivamente seguite sentiero E 325 che vi condurrà fino al lago. Mettete in preventivo 4 ore di passeggiata tra andata e ritorno: se non ci siete mai stati ne vale la pena! 😉A metà strada da non perdere la Miniera dell’Erdemolo: un viaggio nel centro della Terra che vi lascerà senza fiato! QUI le info.

E per mangiare? Fate un salto al vicino ristorante Redebus, al passo omonimo (tra la valle dei Mòcheni e l’altipiano di Piné): super taglieri di affettati, ottime torte e crepes salate con formaggi e salumi nostrani (ma non solo) vi faranno leccare i baffi!

2 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *