Nel periodo natalizio la Valle Aurina si trasforma in un luogo fatato che offre esperienze indimenticabili: dalla Foresta Incantata, che porta alla Cascata Illuminata di Riva a Campo Tures, al Sentiero Illuminato di 3 km, fino a Lutago con l’incantevole paese diffuso dei presepi. Questo angolo di Alto Adige che si spinge al confine con l’Austria, si trasforma in un suggestivo scenario, con le maestose cime che fanno da cornice all’atmosfera natalizia.  Un’occasione unica per immergersi non solo nella cultura e nelle tradizioni dell’Alto Adige ma anche nei sapori della gastronomia locale. Il tutto in totale tranquillità e relax.
LA FORESTA INCANTATA

La Foresta Incantata presso la cascata di Riva a Campo Tures è un luogo magico e suggestivo che si trova ai piedi del Capo di Cristo, un promontorio roccioso tra abeti, pini e larici ben illuminato per mostrare ai visitatori l’affascinante spettacolo della natura. Il sentiero nella foresta, che conduce alla cascata, è già di per sé un’esperienza unica: ci si imbatte nelle sagome di animaletti in legno scolpiti a mano e le piccole casette che costeggiano il percorso emettono una luce calda ed accogliente offrendo agli ospiti il meglio dei prodotti gastronomici e dell’artigianato dell’Alto Adige.

IL SENTIERO ILLUMINATO
Dalla casa del parco naturale di Casere inizia invece il Sentiero Illuminato, un percorso lungo 3 km illuminato dalla luce calda di 100 fiaccole, lungo il quale riecheggiano musiche natalizie, si possono trovare animali della fattoria da accarezzare, il meglio dell’artigianato locale e prelibatezze altoatesine da degustare. Per chi desidera rendere la visita ancora più magica, c’è la possibilità di percorrere il tragitto con una carrozza trainata da cavalli. Tappa d’obbligo la chiesetta di Santo Spirito, la chiesa più antica della valle, costruita per i minatori che lavoravano nella miniera di Predoi, le cui prime testimonianze risalgono al 1455.
LUTAGO, IL VILLAGGIO DEI PRESEPI DIFFUSI 

Durante l’Avvento, Lutago si trasforma in un romantico Villaggio dei presepi allestiti con grande cura nelle vetrine dei negozi. Una tappa obbligata per gli amanti dei presepi è anche il museo dei presepi Maranatha, inaugurato nel 2000, e dove è custodita la più grande esposizione europea di quest’arte. E’ qui presente anche un’officina di scultori del legno che quindi si possono facilmente vedere all’opera. Un’area espositiva di 1.300 mq dov’è possibile trovare ogni genere di presepe, dai più antichi a quelli contemporanei, provenienti da tutto il mondo, realizzati in varie dimensioni e materiali.  La mostra mette in evidenza i presepi alpini con un’attenzione particolare per quelli della Valle Aurina che descrivono la vita contadina del passato.

TAUFRA XMAS SESSION

Sei ristoranti/bar presentano un piccolo e raffinato evento d’Avvento all’aperto. Un music-truck fa tappa davanti ognuno di loro, a Campo Tures e a Molini. I primi tre sabati la compagnia teatrale di Campo Tures sarà ospite con degli sketch, i tre successivi la Shabba Crew di Brunico presenterà invece degli spettacoli di danza. Bevande fresche e piatti locali all’aperto accanto ai falò e uno show di luci e fuoco, per divertirsi con gusto.

DATE:

  • sabato 02 dicembre 2023, Sandgold, Winkel/Cantuccio
    17:00 Carro musicale – „2in1“ Acoustic Duo live
    18:00 Spettacolo del teatro locale Campo Tures
    19:00 Spettacolo del fuoco
  • sabato 09 dicembre 2023, Drumlerhof, Campo Tures
    17:00 Carro musicale – “The Curls“ Acoustic Duo live
    18:00 Spettacolo del teatro locale Campo Tures
    19:00 Spettacolo del fuoco
  • sabato 16 dicembre 2023, Punto d’Incontro, Mühlen
    17:00 Carro musicale – “Grandma’s Rocking Chair“ live
    18:00 Spettacolo del teatro locale Campo Tures
    19:00 Spettacolo del fuoco
  • sabato 23 dicembre 2023, Spangla, Campo Tures
    17:00 Carro musicale – „Marc Perin & Damian Hofmann“ live
    18:00 Dimostrazione dello Shabba Crew
    19:00 Spettacolo del fuoco
  • sabato 30 dicembre 2023, Spangla, Campo Tures
    17:00 Carro musicale – „Since11 Acoustic Duo“ live
    18:00 Dimostrazione dello Shabba Crew
    19:00 Spettacolo del fuoco
  •  sabato 06 gennaio 2023, IceBar, Campo Tures
    17:00 Carro musicale – „2ManGroup“ live
    18:00 Dimostrazione dello Shabba Crew
    19:00 Spettacolo del fuoco
VILLAGGIO DELL’AVVENTO A MOLINI DI TURES

Gli abitanti di Molini iniziano l’Avvento con il tradizionale mercatino di S.ta Caterina il 25 novembre e trasformano il paese in un piccolo villaggio dell’Avvento. Uno stand in piazza servirà pietanze locali e bevande calde e fredde, mentre un caldo fuoco riscalderà l’atmosfera. allietata da intermezzi musicali, per esempio con i “Klöcklnachtsinger” oppure con un suonatore di organetto.

DATE:

  • 01, 02, 08, 09, 15, 16, 22, 23 dicembre 2023; dalle ore 17:00 alle ore 22:00
  • Il 3 dicembre, concerto d’Avvento nella chiesa.
  • Sempre il 3 dicembre 2023 sarà possibile partecipare a una passeggiata notturna al Castel Taufers – con visita guidata del castello. Punto d’incontro e info: ufficio turistico Campo Tures. Prenotazione necessaria
INFO UTILI

Per arrivare alle Cascate di Riva, prendere la direzione est da Campo Tures. Si trovano a circa tre km in direzione Caminata-Kematen. Alla partenza è disponibile un piccolo parcheggio.

ORARI APERTURA FORESTA INCANTATA E SENTIERO ILLUMINATO

Nei seguenti giorni, dalle 15.00 alle 19.00:

  • sabato 2, domenica 3, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17, venerdì 22, sabato 23, venerdì 29, sabato 30, domenica 31 dicembre 2023
INFO E CONTATTI
tel. 0474 678076
NEI DINTORNI
  • Passeggiata alle Malghe del Rio Bianco: leggi QUI
  • Con la slitta alla Knuttenalm: info QUI
  • Altre idee su cosa fare in inverno in Valle Aurina le trovi QUI

Crediti fotografici: © Kottersteger