Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese

C’è un posto, in Trentino, dove il Natale è un momento speciale da custodire nel cuore. Dove il Natale ha ancora il profumo dei camini accesi e della polenta sul fuoco… Mentre fuori, sulle montagne, la neve avvolge le cime. Il Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese è dove le tradizioni sposano i più bei paesaggi montani. Il risultato è uno scenario che non mancherà di conquistare ogni visitatore, dal più piccolo al meno giovane.

La tradizione del Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese

Una delle tradizioni più sentite in questa zona del Trentino è sicuramente quella dei presepi. Ogni anno le rappresentazioni della Natività si arricchiscono con elementi ed interpretazioni diverse. Vere creazioni artistiche capaci di incantare chiunque si trovi ad ammirarle. E quale set migliore per queste straordinarie opere delle pittoresche stradine dei borghi locali illuminate da mille lucine?

Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese – presepi

La Via dei Presepi a Bondone

Dal 6 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 a Bondone, lo splendido borgo arroccato in posizione dominante sul Lago d’Idro, le stradine del centro diventano “La Via dei Presepi”. Più di un centinaio di natività, tutte realizzate a mano dagli abitanti del paese, abbelliranno quello che è già uno dei borghi più belli d’Italia. A completare il tutto e creare una magica atmosfera ci saranno decorazioni artigianali e luci sapientemente posizionate per far risaltare al meglio ogni angolino di questo paese senza tempo, noto, soprattutto in passato, per essere il paese dei carbonai. Del resto i riferimenti ai carbonai ed alla loro attività non mancano in molte delle rappresentazioni. Scopriteli curiosando nelle cantine, sotto i portici, dentro piccole porticine…

La Via delle Barche a Baitoni

Il paese di Baitoni, sulla sponda nord del Lago d’Idro, ospita, sempre dal 6 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 un allestimento natalizio davvero particolare. Si tratta di un progetto che nasce su iniziativa dei cittadini, che hanno collaborato sia nel decorare le proprie abitazioni, sia nel realizzare “La Via delle Barche”. In questo originale percorso le Natività sono allestite su alcune imbarcazioni di recupero dislocate nei punti nevralgici del paese. Filo conduttore è il colore blu, a richiamare la Bandiera Blu che da qualche anno il Lago d’Idro riesce sempre a conquistare. Davvero un’idea originale!

Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese: gli eventi

Ma un Natale così ricco di suggestioni non può certo smettere di stupirvi così! Oltre ai presepi, sono tanti in calendario gli eventi speciali: mercatini, concerti e spettacoli itineranti che coinvolgeranno tutta la famiglia. Ecco gli appuntamenti da non perdere:

Carosello – mercatino di Natale a Cimego

Ad aprire la stagione festiva, il 29 novembre 2025, c’è il borgo di Cimego. Qui per tre weekend si terrà “Carosello, il Mercatino di Natale di Cimego“, che trasformerà il paese delle streghe con luci, colori e musica. I visitatori potranno passeggiare tra gli stand di prodotti artigianali, scoprire piatti tipici della cucina del paese, come la “polenta macafana” e fare un tuffo nella cultura locale, grazie anche alle aperture speciali del Museo Casa Marascalchi e alle visite guidate. Quest’anno nel pomeriggio si terrà anche il suggestivo ballo delle streghe. Un’occasione perfetta per scoprire la storia e l’artigianato di questa valle e i prodotti tipici e di qualità. Leggi il programma di quest’anno nell’articolo completo: Natale a Cimego è… Carosello

Al mercatino di Natale a Cimego c'è anche la Casa di Babbo Natale dove imbucare le letterine e, se si è fortunati, incontrare Babbo Natale
La casa di Babbo Natale a Cimego

Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese

Baitoni in Strada – Winter Edition

Il 6 dicembre 2025 alle 17.30 le vie di Baitoni si trasformano in un palcoscenico incantato dove fantasia e poesia prendono il sopravvento. A cura della compagnia Gambeinspalla Teatro, arriva LOCO-MOTIV, uno spettacolo itinerante e visionario che mescola arte di strada, teatro, bolle di sapone e poesia del movimento. Info QUI

Bondone in Strada – Winter Edition

Solo due giorni dopo, l’8 dicembre 2025 dalle 17.30, sarà invece una speciale edizione di Bondone in Strada a rubare la scena.

La scoppiettante Roaring Emily Jazz Band riscalderà le vie del borgo con le sonorità calde e frizzanti dello swing jazz e delle più amate melodie natalizie, accompagnando i visitatori lungo un percorso suggestivo per le vie del centro storico.

In tre piazze strategiche si esibiranno straordinari artisti di strada:

  • Gaia Ma, in costume natalizio, incanterà il pubblico con sorprendenti numeri di giocoleria ed equilibrismo;
  • Rulas Quetzal, evocherà antichi rituali dedicati alla divinità azteca del serpente piumato, con uno straordinario spettacolo di giochi di fuoco e percussioni;
  • La Filatrice di Sogni accoglierà invece grandi e piccoli nel suo angolo incantato per regalare sogni, pensieri positivi e un pizzico di magia.

Villaggio di Natale Sirianni – Borgo Lares

Il Garden Sirianni di Borgo Lares apre le porte del suo “Villaggio di Natale“: non solo allestimenti a tema natalizio, ma anche, grazie agli elfi di Babbo Natale, attività ludiche per bambini e laboratori natalizi, ogni sabato e domenica.

Presepi e luci di Natale nelle Giudicarie

El Nadal che magia – Tione


Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 a Tione il Natale è una magia! si vive tra fontane, corti e vicoli. Un percorso diffuso di presepi realizzati presso le fontane, le corti e gli angoli più suggestivi del paese grazie alla passione ed all’inventiva di associazioni, scuole e cittadini. Due i concorsi in programma: uno dedicato alle natività allestite nelle fontane del paese, l’altro ai presepi creati nei cortili e lungo le vie. Un invito a scoprire l’atmosfera del Natale tra tradizione e creatività: cliccate QUI per scaricare la mappa e partire alla ricerca! Una serie di eventi conviviali allieterà le giornate di festa:

Roncone in presepe – Sella Giudicarie


Dal 9 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
il centro di Roncone si arricchisce di atmosfera natalizia con il tradizionale concorso di presepi. Un percorso tra luci, creatività e tradizione, per assaporare lo spirito autentico del Natale in un borgo che si fa presepe. QUI la mappa dei presepi.

Natale a Tre Ville – Tre Ville

Anche a Tre Ville il Natale prende vita con un percorso di presepi all’aperto che si snoda tra Preore, Ragoli e Montagne. Gli allestimenti sono curati dagli abitanti e dalle associazioni locali e con la loro presenza contribuiranno a creare un’atmosfera di magia e calore tutta da scoprire. I presepi sono visitabili dal 17 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Per maggiori info sui presepi cliccate QUI

Info e contatti

Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio
Tel. 0465 447501
e-mail: info@campigliodolomiti.it

Cosa fare nelle Giudicarie ed in Valle del Chiese in inverno

Se stai pensando di trascorrere il Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese, sappi che si possono fare anche tante escursioni invernali nei bellissimi boschi e parchi, ma anche trascorrere indimenticabili momenti sulla neve.

Related Articles