Osservatorio astronomico del Celado

L’osservatorio astronomico del Celado, nel comune di Castello Tesino, è situato sull’Altopiano di Celado, circa 1,5 chilometri dopo il ristorante al Cacciatore. È costituito da una cupola di 7 metri di diametro che si trova all’ultimo piano, può essere aperta e ruotare su se stessa per permettere di puntare il telescopio sulla stella che si vuole inquadrare. Di giorno di potranno osservare il Sole, la Luna e i pianeti Mercurio Venere; di notte si osserveranno i corpi celesti più spettacolari che si rendono visibili.

L’osservatorio può ospitare contemporaneamente fino a 60 persone, sistemandone 30 nell’aula, dove assistono a una proiezione, mentre altri 30 visitano gli altri piani della struttura. Al termine di un’ora i due gruppi si scambiano.

Al piano terra c’è una sala con 30 posti a sedere, utilizzata per l’introduzione alle visite guidate e per laboratori didattici. Al primo piano invece una biblioteca fornitissima di libri sull’astronomia.

Info utili:

Tutto l’edificio è accessibile ai portatori di handicap mediante un ascensore e un montascale che consentono loro di raggiungere il telescopio. Durante l’anno si svolgono laboratori ed eventi. Potete consultare il calendario QUI.

Le visite si effettuano con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20 ed hanno una durata di circa 2 ore. Vengono organizzate inoltre delle “osservazioni evento” in concomitanza con manifestazioni astrali.

In caso di tempo nuvoloso l’attività si limiterà alla visita guidata della struttura e alla visione di filmati con argomentazioni in aula. Giornate di apertura QUI

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno della visita: APT Valsugana, Ufficio di Castello Tesino tel. 0461.593322

Tariffe:
  • adulti euro 8,
  • ragazzi dai 6 ai 17 anni euro 5,
  • fino ai 5 anni gratis

Cosa fare nei dintorni:

 

Crediti Fotografici @www.visitvalsugana.it