Tesino: cosa fare con i bimbi

Una guida dedicata alle tante attività da fare in Tesino: passeggiate, escursioni, grotte, esperienze e molto altro!

BIOLAGO – CASTEL TESINO

Un’alternativa alla piscina per rinfrescarsi nelle giornate più calde: la caratteristica del biolago è la depurazione naturale. Superficie balneabile con area bambini. Tutte le info QUI.

GROTTE DI CASTEL TESINO

Dopo una passeggiata abbastanza impegnativa si raggiunge la grotta che si visita in gruppo con una guida. Tutte le info QUI.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL CELADO – CASTEL TESINO

La struttura ha una cupola contenente un telescopio e diversi strumenti di osservazione. Propone anche visite su prenotazione. Tutte le info QUI.

DOLOMITI ADVENTURE – CINTE TESINO

Parco avventura con 5 percorsi di diversa difficoltà a seconda dell’altezza e dai collegamenti tra le piattaforme. Tutte le info QUI.

SENTIERO DELLE FONTANELLE – PIEVE TESINO

Una bella passeggiata semplice in mezzo al bosco adatta ai bambini, dal centro del paese verso il torrente Grigno. Tutte le info QUI.

ECOMUSEO DEL TESINO

L’Ecomuseo ha diversi punti di interesse che raccontano le caratteristiche di questa zona, del suo popolo e dei nomi che sono qui nati e hanno lasciato traccia nel mondo. Tutte le info QUI.

RIFUGIO MONTE LEFRE – PASSO BROCON

Dal rifugio parte una semplice e panoramica passeggiata, incontrerete diversi punti dove ammirare l’intera vallata e i monti circostanti. Tutte le info QUI.

MALGA CAVALLARA – PASSO BROCON

La malga produce tanti prodotti caseari innovativi: caciotta morbida con lo zafferano, caciotta con erbe aromatiche, robiola stagionata, yogurt fresco a vari gusti tra i quali anche strudel, cioccolato e pere. Da qui partono alcune passeggiate. Tutte le info QUI.

TRODO DEI FIORI – PASSO BROCON

Sentiero botanico con oltre 300 piante diverse di media difficoltà con circa 450 metri di dislivello. Percorso in costante salita con vista meravigliosa sulla catena del Lagorai. Tutte le info QUI.

I MILLE VOLTI DEL BOSCO – PASSO BROCON

Un sentiero didattico che parte dalla località Marande, proprio dove ci sono gli impianti di risalita del Lagorai e raggiunge l’antica malga Prà Pezzè. Tutte le info QUI.

MALGA VALFONTANE – PASSO BROCON

Bella struttura, con vista sulle Pale di S.Martino dove acquistare e gustare i loro prodotti caseari. Il piccolo agriturismo propone piatti tradizionali con materia a “metro 0”. Anche i dolci sono una bontà! Tutte le info QUI.

Se cercate un posto dove dormire l’Hotel Passo Brocon è ideale: a dimensione familiare, si fregia del marchio “Family in Trentino”, che denota una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini. Vicino a tutti i luoghi che vi ho appena raccontato.

Tanti altri spunti nella nostra guida sulla Valsugana QUI.