In località Zanon, a 1200 metri proprio sopra Tesero, dal 1993 il Gruppo Astrofili Val di Fiemme regalano a chi è curioso o a chi ama le stelle la possibilità di avvicinarsi un pochino all’Universo grazie all’Osservatorio astronomico, pensato proprio per la divulgazione dell’astronomia a livello didattico e per gli appassionati.

Il punto forte di questo centro è il telescopio riflettore di 50 centimetri di diametro e di un rifrattore di 20 centimetri, oltre al moderno planetario digitale con spettacolari applicazioni che permettono di simulare in modo ottimale la volta celeste. Al suo interno anche una stazione meteo completa di webcam.

La visita in osservatorio prevede la rappresentazione della sfera celeste in planetario con tutte le spiegazioni del caso, ma anche l’interessantissima osservazione diretta del cielo al telescopio. In aggiunta si visita la struttura e si possono guardare le straordinarie fotografie e filmati che, vengono in soccorso in caso di maltempo.

La location è incantevole ed è perfetta per aggirare le luci urbane che disturbano l’osservazione e la comodità nel raggiungerla. Il Gruppo Astrofili Val di Fiemme, un gruppo eterogeneo di persone che condividono la passione per l’astronomia e il pensiero scientifico, sa perfettamente che osservare il cielo da un punto privilegiato è un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo straordinario che  permette di spaziare nelle profondità dell’Universo. Per questo l’Osservatorio è un vero fiore all’occhiello della valle. Cosa si può vedere? Un cratere sulla superficie della Luna magari o la danza dei satelliti di Giove, la fiammeggiante fotosfera solare o l’immensità di una galassia, per entrare  magicamente in una dimensione nuova e maestosa e ricordare la grandezza della Natura.

Non mancano le “serate a tema in Osservatorio”, per esempio in marzo il Gruppo ha dedicato una serata a “Le Virginidi; le meteore dell’equinozio di primavera”. In queste serata si hanno rappresentazioni in planetario a cura di esperti e naturalmente non manca l’osservazione guidata del cielo al telescopio. Di solito si tratta di eventi su prenotazione e potete trovarli nelle news del sito del Gruppo QUI

Le aperture del centro sono un po’ speciali: aperto tutti i giovedì sera dalle ore 20:30 può essere aperto SU RICHIESTA per gruppi, anche scolastici.
Per info e prenotazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 20.00 si può chiamare al numero telefonico 348 3416407. Per chi necessitasse di trasporto c’è la possibilità di un BUS NAVETTA, su prenotazione.

Le tariffe : adulti 10 euro, ridotti (6-14 anni) 7 euro. I bambini tra i 0 e i 6 anni entrano gratis. Le famiglie 25 euro totali. Per le scuole 5 euro a bambino.