Un luogo dove grandi e piccini possono mettersi in gioco e superare prove di coraggio, equilibrio e abilità! Stiamo parlando dei parchi avventura, con i loro percorsi differenziati per gradi di difficoltà e altezza dove arrampicarsi e divertirsi in tutta sicurezza. Le varie stazioni sono collegate da ponti traballanti, carrucole, funi, tronchi e pedane mobili. Siete pronti?

In questa mini guida abbiamo raccolto tutti i parchi avventura dell’Alto Adige:

Val Pusteria

PARCO AVVENTURA KRONACTION – BRUNICO

Nei pressi del lago d’Issengo a Falzes, si trova il più grande parco avventura dell’Alto Adige. Dispone di 14 percorsi con oltre 140 stazioni con diversi gradi di difficoltà per il divertimento di tutta la famiglia. 4 linee dedicate ai piccoli dai 3 ai 6 anni, 3 moderate caratterizzate da semplici passaggi sospesi a 3-4 metri d’altezza e altre difficili e molto impegnative per i più preparati.

Al suo interno altre adrenaliniche attrazioni come l’altalena gigante, l’albero d’arrampicata alto 20 metri, 13 metri di caduta libera e il labirinto di mais con sfide ed enigmi.

Ingresso anche su prenotazione (cliccate QUI). Prezzi a partire da 6 euro per i percorsi bambini fino ai 25 degli adulti, ci sono pacchetti famiglia scontati a partire da 40 euro. I biglietti d’ingresso includono 3 ore di arrampicata, noleggio attrezzatura e corso intensivo sulla sicurezza. Il parco è aperto indicativamente da metà aprile alla fine di ottobre. Info: 347 98 48 957.

PARCO AVVENTURA DOBBIACO

Nella zona sportiva Dobbiaco Nuova, trovate un parco avventura composto da 13 percorsi con diversi gradi di difficoltà di cui 6 facili, 4 medi e 3 molto impegnativi fino a 12 metri di altezza. I piccoli (da 3 anni in su) possono iniziare in tutta sicurezza sul sentiero Bambi costantemente protetto da reti. Mentre i bimbi più temerari hanno a disposizione altre 5 linee dove divertirsi.

Il biglietto d’ingresso include tre ore di arrampicata, il noleggio dell’attrezzatura, un briefing intensivo sulla sicurezza e assistenza in caso di necessità. Prezzi: solo percorso Bambi euro 6,00; bambini fino ai 14 anni euro 18,00; ragazzi dai 15 ai 18 anni euro 20,00; adulti euro 24,00. Aperto da metà maggio a fine ottobre. Info: 333 2491500. Maggiori dettagli QUI.

Vipiteno

PARCO AVVENTURA SKYTREK

Situato presso la stazione a valle Monte Cavallo, un percorso ad alta fune ideale per tutta la famiglia: semplici arrampicate, passaggi su funi e ponti da percorrere con mamma e papà. Altre 9 linee con 80 elementi da scoprire con diversi gradi di difficoltà e altezze. All’interno del parco area relax con amache e parco giochi, una zipline e un alto albero rampicante.

Crediti fotografici @Skytrek

Corso sulla sicurezza prima di iniziare e noleggio attrezzatura. Aperto da Pasqua a ottobre. Tariffe singole a partire da 18 euro, pacchetti famiglia da 36 euro. Info: 333 8156811. Maggiori dettagli QUI.

Val di Funes

PARCO AVVENTURA FUNES

Immerso nel bosco con spettacolare vista sul Gruppo delle Odle a S. Maddalena. Questo parco dispone di 12 percorsi in diverse altezze e vari gradi di difficoltà, composti da teleferiche e 120 stazioni come ponti sospesi, pedane dondolanti e altre sfide adatti a grandi e piccini. C’è anche una torre di 14 metri con pareti di arrampicata su tutti i lati in quattro livelli di difficoltà.

I biglietti d’ingresso includono breve corso sulla sicurezza e noleggio attrezzatura. Prezzi a partire da 11 euro per i bambini fino ai 6 anni fino ai 22 euro degli adulti, pacchetti famiglia con prezzi scontati a partire da 49 euro. Aperto da metà giugno a metà settembre dalle 9.00 alle 18.00 nei periodi Pasqua – metà giugno e metà settembre fine ottobre su prenotazione telefonica. Info: 0472 840602. Maggiori informazioni QUI.

Val Gardena

COL DE FLAM – ORTISEI

Il parco avventura, nei pressi di Ortisei in Val Gardena, ha una flyline nel bosco lunga quasi 500 metri e divertenti trampolini, ma anche animali domestici e una lunga pista per le biglie. I percorsi sono tanti: facile, adatto per bambini da 4 a 12 anni; classico, con ponti, reti, travi, tronchi e pedane mobili. Per i più temerari una zip-line di circa 60 metri alla fine del quale ci si immette di nuovo nel percorso classico, oppure un lungo “scivolo” da brivido lungo 180 metri.

Aperto da giugno a settembre, con orari ed aperture diversificate. Prezzi a partire da 10 euro per il percorso bambini ai pacchetti scontati per la famiglia da 40 euro. La flyline e i trampolini hanno un costo aggiuntivo. Info: 333.8806080. Maggiori dettagli QUI

Val Venosta

PARCO AVVENTURA LASA

Nel mezzo della foresta di larici di Lasa ci sono 10 percorsi di arrampicata adatti a grandi e piccini, 100 piattaforme con diverse altezze e gradi di difficoltà. Una linea dedicata ai bimbi dai 3 anni dotata di reti di sicurezza e una speciale per i bimbi dai 6 anni con molti esercizi per mettere alla prova coraggio equilibrio e destrezza. Una parete di arrampicata alta 6 metri, ideale per i piccoli scalatori. A completare il parco un’area barbecue.

Tariffe: a partire da 5 euro il percorso baby fino ai 28 euro per gli adulti, pacchetti famiglia scontati da 45 euro. Aperto fino ad ottobre. Info: 366 7368318. Maggiori dettagli QUI.

Val Senales

PARCO AVVENTURA ÖTZI ROPE PARK

Avventura e divertimento per tutte le età, immersi nella natura nei pressi del lago di Vernago, il parco propone 12 percorsi con diversi gradi di difficoltà e 160 stazioni collegate tra loro da ponti traballanti, reti, carrucole e passaggi più particolari come lo slittino, lo snowboard e la bicicletta. Percorsi per i più piccoli con piccole sfide e altri fino ai 30 metri d’altezza.

Crediti fotografici @ÖTZI ROPE PARK

Inoltre un’altalena gigante con traiettoria di 40 metri e caduta libera di 10, una zip-line sopra il lago, per una lunghezza complessiva di 1,1 chilometri (entrambe attività non comprese nel biglietto d’ingresso, costo a partire da 21 euro). Tariffe: pacchetto famiglia da 25 euro, ticket singoli a partire da 8 euro il percorso reti per bambini. Aperto indicativamente da maggio a novembre. Info: 391 7721479. Maggiori dettagli QUI.

Val Badia

ADVENTURE PARK COLFOSCO

Per gli appassionati di corde, imbraghi e zip-line, il parco di Colfosco offre 5 percorsi diversificati per grado di difficoltà, ognuno dei quali è contraddistinto da un colore. Si va da quello giallo per i bimbi più piccoli (3-4 anni) a quello rosso per chi ha un’altezza minima di 140 centimetri. Ponticelli, scalette e piattaforme sono posizionate tra i larici a varie altezze per far divertire proprio tutti in massima sicurezza.

Il parco mette a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria. Aperto da metà giugno a metà settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Prezzi a partire da 7 euro. Adiacente si trova il parco animali Colfosco, un’area gratuita dove sono presenti vari animali della fattoria, giochi per bambini e tavoli da pic-nic. Ampio parcheggio in loco. Info: 377 3163939. Maggiori dettagli QUI.

Merano e dintorni

PARCO AVVENTURA TASER

Vicino a Malga Taser sul Monte Scena, trovate nel mezzo del bosco, un percorso ad alta fune. Dopo l’allenamento su una piccola area con 5 semplici ostacoli si acquista sicurezza per affrontare il tragitto aereo a 15 metri d’altezza dal quale si gode di una meravigliosa vista sulle imponenti montagne dell’Ortles e del Gruppo di Tessa. Tra le varie prove da superare, spiccano sicuramente il ponte sospeso lungo 45 metri e la flying fox lunga poco meno di 60 metri.

Aperto su prenotazione da marzo a ottobre. Tariffe a partire da 42 euro per i bambini ai pacchetti famiglia da 87 euro, possibilità di biglietti combinati parco e funivia. Info: 0473 945615. Maggiori dettagli QUI.

Val d’Ega

BOSCO AVVENTURA OBEREGGEN

Alla stazione a valle di Obereggen, un parco ad alta fune per piccoli e grandi arrampicatori con 4 percorsi e 30 stazioni differenziate per grado di difficoltà   passando per altalene, passerelle di legno e tronchi oscillanti. Una linea “Lila” e Monkey un albero di arrampicata pensato per bimbi da 3 a 6 anni. L’accesso agli altri circuiti è consentito a partire da un’altezza di 1,35 metri. Per un po’ di adrenalina c’è la zipline, uno scivolo su fune con carrucola lungo 90 metri.

Prezzi a partire da 12 euro i bambini e 17 euro gli adulti. Aperto da fine giugno a fine ottobre. Info: 348 8151666. Maggiori dettagli QUI.