Se state cercando una passeggiata semplice da fare con i vostri bambini, magari tirandoli con il bob o la slitta, il Passo della Mendola è il posto che fa per voi. Al confine tra la Val di Non e l’Alto Adige, conserva il fascino di quella che alla fine dell’Ottocento era già una località famosa di cura e soggiorno.

Con la neve fresca le ciaspole sono d’obbligo, altrimenti il percorso è ben battuto. In ogni caso assaporerete la bellezza di questo posto immerso nella natura, lontano dalla folla del weekend.
Questo è un posto molto interessante da frequentare anche durante la settimana, perché l’Hotel Paradiso, che è anche bar e ristorante, è aperto tutto l’anno tutti i giorni (chiusura solo il mercoledì in bassa stagione) ed è un posto dotato di parecchi comfort per le famiglie (anche perché la ragazza che lo gestisce ha ben 5 figli!), tra cui un’area gioco interna per bambini piccola ma carina.
Il ristorante propone un menù vario, con specialità tipiche trentine, ma anche piatti sfiziosi della cucina italiana, e poi ottime pizze.
Da segnalare anche il menù del giorno, solo a pranzo, che prevede un primo a scelta tra tre, un secondo a scelta tra tre, acqua e caffè a 13 euro.
La curiosità: il Passo della Mendola si raggiunge facilmente anche con la funicolare che sale da Caldaro: in solo 12 minuti copre un dislivello di 850 metri e 4,5 chilometri. L’avete mai provata? Utile soprattutto d’estate, può essere una valida alternativa anche per l’inverno.




