Primiero, al Rifugio Vederna

Il Rifugio Vederna è una di quelle strutture ancora autentiche, che amiamo tanto. In uno degli angoli ancora poco conosciuti del Primiero, anche nei mesi estivi, è il posto perfetto per trovare il proprio angolo di pace e trascorrere anche una notte con i bambini. Si raggiunge in un’ora e mezza circa di camminata e 600 metri di dislivello partendo dalla Val Noana. Aperto tutti i giorni solitamente da metà giugno fino alla fine di settembre. Nei dintorni è possibile provare un’avventura speciale: il canyoning.

Le camere come quelle di un tempo, la pace che si respira lassù alle Vederne quando tutti tornano a valle, l’atmosfera allegra e cordiale della gestione, sono tutte caratteristiche che rimarranno impresse nella vostra mente a lungo. Otto le camere: cinque matrimoniali, due singole ed una doppia, consigliato sempre prenotare.

Cristina e Marco, con il resto dello staff, sono alla loro terza stagione. Tanti eventi e occasioni di festa durante l’estate, e poi una cucina tipica e tradizionale, con prodotti di stagione e del territorio. Canederli, spezzatino di cervo e cinghiale, ma anche crespelle con le erbe raccolte nei prati circostanti: ogni giorno il menù è una sorpresa. Ottimi anche i dolci. Anche per mangiare, meglio prenotare al 389.2844058.

Rifugio Vederna: come arrivare

Si arriva camminando in un’ora e mezza circa, dal parcheggio della Val Noana (da Imer prendete la strada per la Val Noana e dopo qualche chilometro vedete il parcheggio sulla destra). Quattro chilometri, 600 metri di dislivello: non fatevi spaventare dalla salita iniziale nel bosco, che poi sale più gradualmente ed il posto è magnifico. 

La chiesetta, la fontana che zampilla, il contesto naturale attorno, rilasserà la vostra mente e il vostro cuore. Per chi non può camminare o ha bimbi piccoli, la strada forestale per il rifugio è aperta dal 8 maggio tutti i sabati e domeniche dal 1 luglio fine a fine settembre senza richiedere permessi. Sette chilometri, sconsigliato a chi ha auto basse. In altri giorni richiedete il permesso ai gestori.

Rifugio Vederna: informazioni utili

  • LUOGO: Val Noana
  • PARTENZA: parcheggio della Val Noana
  • ARRIVO: Rifugio Vederna
  • ALTITUDINE: circa 1600 metri
  • DURATA: un’ora e mezza circa (solo andata)
  • DISLIVELLO: 6000 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Vederna | tel. 389.2844058 | aperto sabato e domenica dal 18 maggio 2024 e dal 15 giugno fino a fine settembre tutti i giorni. 

Escursione al Monte Pavione dal Rifugio Vederna

Per chi vuole camminare ancora: una bella escursione è quella sul Monte Pavione, altrimenti in 40 minuti si arriva alla croce di vetta con vista panoramica sulle Pale di San Martino. Ci sono poi altre passeggiate tranquille nei dintorni. 

Cosa fare in Primiero: