Ponte tibetano della Val de Riva

Quasi 30 metri d’altezza, 70 di lunghezza e un contesto naturale davvero bello: eccolo il bel ponte tibetano sul rio Giasinozza in Val di Riva (Primiero). Un’avventurosa attrazione anche per i più piccoli, che lo percorreranno cento volte avanti e indietro. Si trova a poca distanza da Mezzano in Valle del Primiero, paesino delizioso che è anche uno dei borghi più belli d’Italia. Raggiungibile anche con una piacevole escursione dal Rifugio Caltena.

Come arrivare

Da Mezzano seguite in auto le indicazioni per il Rifugio Caltena. Dopo un quarto d’ora circa (subito dopo il bivio a sinistra per il rifugio, non appena diventa pianeggiante) sulla destra trovate l’indicazione del parcheggio (gratuito). Proseguire a piedi sulla strada asfaltata in salita e poco dopo prendete il sentiero di sinistra che sale. Verrete catapultati inizialmente in un mondo popolato da masi deliziosi e prati immensi, prima di scendere nel bosco verso il ponte. La passeggiata con i bambini ha una durata di circa un’ora (solo andata).

Oppure dal rifugio Caltena proseguite lungo la forestale seguendo le indicazioni per i Prati di San Giovanni (raccontiamo questa passeggiata QUI). Camminerete circa mezz’oretta tra ampi prati abitati da caratteristici masi e passaggi nel bosco. E vi ritroverete al bivio con il sentiero sulla sinistra (descritto sopra) che conduce al ponte. Il sentiero è in costante discesa (al ritorno tutto in salita) con fondo irregolare e non è percorribile con il passeggino.

Appena usciti dal bosco vi troverete davanti il ponte sospeso: che bellezza!

Per gli abitanti del posto questo è un traguardo importante, perché il collegamento con la Val Noana (dove tanti avevano i masi e portavano le mucche in alpeggio d’estate) è stato piuttosto difficile, tra guadi e ponti provvisori che venivano spazzati via dopo una piena. Oggi il ponte tibetano svetta fiero e permette di raggiungere in un’ora circa il Rifugio Fonteghi, dove abbiamo mangiato un sacco di cose buone! Si ritorna poi dalla stessa strada.

Accanto al rifugio vi ricordiamo anche la partenza del canyoning della Val Noana, che permette di scendere in sicurezza lungo il torrente Noana e scoprire angoli spettacolari nuotando in pozze d’acqua  e lasciandosi trasportare dalla corrente lungo scivoli naturali. Praticabile dai 7/8 anni d’età, trovate tutte le info QUI.

Chi invece ha bimbi piccoli o non vuole camminare ancora ha diverse alternative:
  • tornare indietro e raggiungere in macchina (10 minuti) o a piedi un’ora circa il Rifugio Caltena. Bellissimo posto per mangiare, con ampie sale all’interno e tavoli all’esterno, offre una cucina tradizionale, ma di livello, con prodotti del territorio e diverse specialità preparate in casa. Ve l’abbiamo già raccontato QUI.
  • dalla macchina raggiungere la deliziosa chiesetta di San Giovanni (20 minuti a piedi circa), passeggiata fattibile anche con il passeggino. Il nostro racconto QUI.
  • tornare a Mezzano e andare a curiosare tra le sue vie cercando le cataste di legna diventate vere e proprie opere d’arte, maggiori info QUI.

Tante altre attività nei dintorni di Fiera di Primiero le trovate QUI.

Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Valle del Primiero, CLICCA QUI!

Escursioni sulla ciaspole, iniziative e luoghi da vivere godendo della magica atmosfera che offre la Valle del Primiero in inverno: per scoprire la nostra mini-guida invernaleCLICCA QUI!