4 Ville in Fiore in Val di Non

Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito parlare della bellezza della Val di Non durante il periodo della fioritura dei meli! In primavera questa splendida valle si trasforma e come per incanto tutto si colora di un bianco tenue – rosato, proprio il colore caratteristico dei meli fioriti.

Se cercate una bella occasione per godervi questo splendido spettacolo naturale abbiamo da consigliarvi un appuntamento davvero imperdibile per le famiglie: 4 Ville in Fiore in programma domenica 23 aprile a Tassullo.

Di cosa si tratta? È una gara non competitiva, per trascorrere una bella giornata all’aria aperta, una passeggiata speciale per le tante famiglie che ogni anno decidono di vivere questa manifestazione in maniera slow.

Due gli itinerari da scegliere: 5 o 11 km, interessanti sia per l’aspetto culture, che naturalistico. È un immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non.

Il racconto dell’itinerario

Prima di lasciare la Villa di Campo incontriamo la chiesetta di S. Lucia, appena restaurata, e poi via verso Nanno per stradine e viottoli, immersi in una cortina di profumatissimi meli in fiore. Poi, d’improvviso, dopo un’erta, ecco apparire possente Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo. Poi di corsa verso il borgo di Pavillo con la sua pregevole canonica dal portico a logge e torretta romanica e la sua chiesetta dedicata a San Paolo. Dopo lo scollinamento, giù a perdifiato! Ed è subito Rallo, con il caratteristico campanile e la chiesa dedicata a Sant’Antonio. Volgendosi di nuovo verso sud, giungiamo a Sanzenone con la sua suggestiva chiesetta dell’Immacolata e poi, immerso nei meleti in fiore, riappare Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo. Si apre poi la piazza di Tassullo con Palazzo Pilati e la Pieve del 1100 dedicata a Santa Maria Assunta. Ormai siamo quasi arrivati, ma non possiamo perderci la visita della chiesetta quattrocentesca di San Vigilio, ricca di storia e di pregevoli affreschi.

Durante tutta la manifestazione sarà attivo un fornitissimo bar e tavola calda presso la zona arrivo, mentre i punti ristoro saranno tre, dislocati lungo il percorso da 5 km, e cinque, lungo il percorso da 11 km. Ci saranno inoltre delle attività dedicate ai bambini organizzate dall’Oratorio parrocchiale di Tuenno:

  • balletti
  • spazio disegno  su carta e tessuti (ci sarà una maglietta della 4 Ville in fiore)
  • giochi vari tra cui ping pong, calcetto, palla avvelenata e diversi giochi da tavola

La partenza è prevista dalle ore 9.30 alle ore 10.30  dal magazzino Frutta di Tassullo.

Per scaricare l’opuscolo dell’iniziativa, CLICCA QUI!

Quest’anno sarà presente assieme all’Associazione Lions Club Cles che promuoverà lo screening contro il diabete,  Fabio Vettori, il papà delle famose formiche. Potrete chiedere a lui delle simpatiche caricature!

Iscrizione: biglietto intero € 13 dal 26 marzo a venerdì 21 aprile, biglietto per bambini nati dopo il 31 dicembre 2014 € 8, gratuito sotto i 4 anni. Link per l’iscrizione QUI.

Come arrivare, CLICCA QUI!

Maggiori info:
📞 339 2496495
📧 info@quattrovilleinfiore.it
💻 www.quattrovilleinfiore.it

Cosa visitare nei dintorni?