Scuola musicale dei Quattro Vicariati Operaprima

La Scuola Musicale dei Quattro Vicariati Operaprima offre un percorso educativo culturale-musicale che parte dalla tenera infanzia. Prevede infatti all’interno del proprio percorso attività e progetti per ogni età. Per i bambini dai 4 ai 7 anni si articola in tre momenti: MusicaGiocando (dai 4 ai 5 anni) e l’avviamento alla musica I e II.

Nel percorso di MusicaGiocando vi sono momenti di gioco, ascolto e ritmica attraverso il corpo, la voce, oggetti sonori e gli strumenti. Danze, filastrocche, canti e sperimentazione degli strumenti musicali ORFF (metallofoni, xilofoni e piccole percussioni). L’obiettivo principale è lo sviluppo della socializzazione e della creatività per un armonioso sviluppo dell’affettività. In Avviamento alla Musica I, canti e musiche dal mondo avvicinano i bambini alla pratica del linguaggi e della notazione musicale. Si cura lo sviluppo delle capacità musicali, ritmiche e vocali (laboratorio corale) e il potenziamento delle competenze (notazione musicale).

Articolazione delle attività: incontri settimanali in piccoli gruppi presso le sedi dei quattro comuni della scuola. Avviamento I – incontri settimanali di 1 ora ciascuno.
Avviamento II – incontri settimanali da 1 ora ciascuno e un incontro mensile, girostrumenti, a carattere tematico. Il Girostrumenti è un primo approccio all’uso di alcuni strumenti musicali con la realizzazione di musiche d’insieme.
Dagli 8 anni gli allievi vengono invitati a scegliere lo strumento musicale che meglio si addice alla loro motivazione musicale ed espressiva. Vi sono diverse attività riunite assieme per lo sviluppo delle competenze strumentali e la costruzione di una musicalità ricca e completa con attenzione a tutti i generi e gli stili musicali. Per ogni esperienza sono definiti un curriculum di obiettivi e competenze oltre ad essere previsti percorsi per le certificazioni italiane ed europee. La formazione musicale, i laboratori di educazione corale e musica d’insieme sono in relazione alle attività orchestrali.
Corsi strumentali: violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, chitarra, mandolino, pianoforte, fisarmonica, tastiera, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria.
Articolazione delle attività: lezioni settimanali di strumento, formazione ed educazione Corale. Due orchestre mensili: prime note e progressioni. Gli allievi con adeguate competenze svolgono gli incontri settimanali di musica d’insieme MusLab.
Maggiori informazioni QUI
Scuola Musicale dei Quattro Vicariati
Via Riccardo Zandonai, 1 – 38061 Ala (Trento)
Telefono e Fax 0464 680000

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *