San Vigilio: slitta con cavalli

Se come me siete genitori sapete che a volte è davvero difficile trovare qualcosa che faccia davvero contenti i propri figli… specialmente quando si avvicinano all’adolescenza! Proprio per questo voglio condividere con voi questa super idea che si è rivelata un successo. Oltre a piacere sicuramente anche ai bambini più piccoli (quelli che erano con noi si sono divertiti tantissimo) piacerà anche a voi genitori e, perché no, anche ai nonni, se li porterete con voi. Insomma, direi l’ideale a tutte le età! Adesso vi raccontiamo tutto!

COME ARRIVARE

Innanzitutto siamo arrivati fino al paese di San Vigilio di Marebbe, in Val Badia. Provenendo dalla Val Pusteria si svolta per la Val Badia. Dopo aver percorso circa 10 km, nel centro di Longega si svolta a sinistra, deviando per San Vigilio e la valle di Tamersc.

SAN VIGILIO DI MAREBBE

San Vigilio in inverno è una vivace località sciistica, quindi qui troverete anche un po’ di “movida” in più rispetto ad altri posti. Ogni tanto comunque ci sta anche quello, a noi piace variare! I parcheggi dove poter sostare più a lungo sono quasi tutti a pagamento, tuttavia le tariffe ci sono sembrate oneste. 4 € l’intera giornata , nel parcheggio dell’impianto di risalita).

Dal parcheggio siamo scesi in centro paese. Si arriva a ridosso della chiesa, in un grande prato fino, dove è possibile portare il proprio bob o slittino e divertirsi in autonomia sulla neve (ovviamente c’è una collinetta!).  Riconoscerete questo posto anche dalle grandi sculture in ghiaccio che si trovano a ridosso del marciapiede di Strada Catarina Lanz.

SULLA NEVE CON LA SLITTA TRAINATA DAI CAVALLI

Ed è proprio da qui che si parte per un’esperienza unica: una gita con la slitta trainata dai cavalli! Conosciuto Andrea, il nostro cocchiere, ed i cavalli, abbiamo preso posto sulla slitta con il resto del nostro gruppo. Copertine sulle gambe e via, si parte! La slitta è ingegnosa. Si parte con le ruote (le vie del paese sono ovviamente pulite, quindi è impossibile slittare!). Poi però, appena fuori dal centro, le ruote vengono sollevate, la slitta poggiata sulla neve e… si vola!!! Attraverso i prati innevati, in un paesaggio da sogno, vi sembrerà tutto magico! Attenzione però perché ci sono anche dei momenti adrenalinici! Nessuno di noi infatti si aspettava che una slitta trainata da due cavalli potesse correre così veloce!

Il paesaggio è incantevole, con le montagne del Parco Nazionale Fanes Sennes Braies sullo sfondo e il rio San Vigilio sulla sinistra. Ci sono venute a salutare anche un gruppo di simpatiche anatre, che poi hanno preso il volo! Si arriva così alla spiaggetta Ciamaor, dove ci fermiamo per far riposare i cavalli e dove i bambini hanno la possibilità di offrire loro del fieno.

Qui si possono anche fare delle belle foto con i cavalli e altre “scenografie” presenti: una slitta, delle casette di tronchi, le sculture di ghiaccio.  Mentre noi adulti sorseggiamo un buon grappino, i bambini si perdono ad osservare gli altri due cavalli al pascolo. Chiacchierando scopriamo anche che Andrea ha un passato di tutto rispetto come scalatore. Ha scalato persino sull’Himalaya! E’ sempre bello conoscere persone nuove e ascoltare le loro storie!

Purtroppo il tempo stringe, ed è ora di fare ritorno: si attraversa il Rio San Vigilio e, abbassate le ruote, si riparte. Si passa accanto all’Owl Park ( ve lo abbiamo raccontato QUI) ed al centro sportivo e poi si transita nel bosco, fino alla parte alta del paese, per poi ridiscendere. Finisce così, dopo circa un’ora, questa bella esperienza, sotto gli occhi invidiosi di chi ci vede passare comodi e caldi sulla nostra slitta…

Se capitate da queste parti in inverno ve la consigliamo assolutamente: il prezzo è onesto e vi porterete a casa davvero un bellissimo ricordo.

Se c’è neve i giri in slitta proseguono fino a Pasqua. Necessario prenotarsi telefonicamente affinché possano organizzare i gruppi (la slitta parte con un minimo di 5 persone)

INFO E CONTATTI

Noleggio Sci Andrea e Marco

Tel: 0474 501176
Cell: 333 444 7148
E-mail: comploi.andrea@virgilio.it

NEI DINTORNI