Si tratta di un bel arco zoologico con uccelli rapaci nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, in Alto Adige che valorizza una peculiarità di queste zone: quella di dare rifugio, in libertà, a ben cinque delle sette specie di Strigiformi censiti sul territorio provinciale e che conosciamo tutti comunemente come gufi, civette ed allocchi. Non sono animali facili da vedere e da individuare e l’Owlpark aiuta in questa missione!

Foto dal profilo Facebook Owl Park San Vigilio Dolomites

Proprio ai piedi del Parco naturale, a San Vigilio, in mezzo a tantissime voliere, si possono vedere più di 30 specie diverse di uccelli rapaci, provenienti da ogni angolo del mondo e seguiti amorevolmente dal falconiere Mario. Per Mario la falconeria è iniziata come hobby, per poi diventare un lavoro a tempo pieno, occupandosi ora con cura dei suoi amici piumosi. La divulgazione del sapere appreso in tanti anni è uno dei pilastri più importanti in questo parco zoologico. Spiegare la vita dei rapaci, le loro abitudini e i loro vizi dà ai visitatori maggiore sensibilità e rispetto per la fauna che li circonda.

Foto dal profilo Facebook Owl Park San Vigilio Dolomites

Foto dal profilo Facebook Owl Park San Vigilio Dolomites

Per etica nessun esemplare nato e vissuto in natura è ospite del parco gufi, a meno che non abbi bisogno di cure essenziali. Presso il parco zoologico vengono inoltre accuditi anche alcuni esemplari molto rari e particolari, che in natura probabilmente sarebbero a grave rischio di estinzione. Oltre alla didattica infatti uno degli scopi importanti è la conservazione delle specie, alcune delle quali, appunto, a rischio di estinzione.

Foto dal profilo Facebook Owl Park San Vigilio Dolomites

Mario sarà felice di svelarvi i segreti dei rapaci diurni e, soprattutto, notturni con cui lui, da anni, ha instaurato un rapporto davvero speciale. Un’esperienza unica!

Attualmente, fino al 30 aprile è aperto tutti i giorni in orario 10-12 e 14-18, con possibilità di parcheggio presso la zona sportiva.
Visita senza guida: lunedì e martedì 10.30-12.00 – Costi: 12,00€ adulti | 10,00€ bambini 5-14 anni
Visita con guida su prenotazione: tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle ore 15:30, per prenotare: 393 875 54 24
Info: 393 875 5424 – kappaemme.1959@gmail.com
Indirizzo: Val dai Tamersc – 39030 San Vigilio – San Martin
Foto di copertina: © Andrea Izzotti Photographer dal profilo Facebook Owl Park San Vigilio Dolomites