Se siete alla ricerca di un posto non troppo lontano da Trento dove trascorrere una piacevole giornata durate l’estate, il lago di Terlago fa al caso vostro: a pochi chilometri dalla città troverete un paesaggio verdeggiante e rigoglioso con una gradevole temperatura, parcheggio gratuito, bar per una merenda o pausa pranzo e un bel prato dove rilassarsi. Potete fare una bella passeggiata pianeggiante e circolare attorno ai due laghi (qui il nostro racconto)
…oppure prendere la ciclabile che parte proprio da lì e percorrerla verso sud passando per Vigolo Baselga, Vezzano e oltre in base al vostro tempo e esigenze (ci siamo stati qui) . Per chi è in cerca invece un’esperienza divertente e dinamica sulla sponda ovest del lago si trova il centro di wakeboard, il Lake Line Terlago che ha iniziato la sua attività ormai da qualche anno rendendo il lago una metà ancora più apprezzata.
Il centro sportivo offre un’ ampia varietà di corsi, dai principianti agli appassionati più esperti e anche per i più piccoli che possono provare di tanto in tanto o praticare regolarmente questo sport durante la settimana, la stagione parte in genere a metà maggio fino ad ottobre (nella stagione più fredda vengono anche fornite delle mute calde adatte alle temperature). Noi abbiamo provato il wakeboard ed è stata un’esperienza davvero divertente. Il pacchetto prova comprende il noleggio attrezzatura base (caschetto, tavola e giubbotto) , tesseramento giornaliero con assicurazione inclusa, una lezione a terra e una lezione/prova in acqua da 10 minuti.

Ad accogliervi trovate Martin , proprietario del centro che vi aiuterà ad indossare correttamente l’attrezzatura e vi farà una lezione a terra spiegandovi i passaggi giusti per affrontare la vostra “corsa”, la posizione da tenere in acqua e sulla tavola e qualche consiglio per mantenere al meglio l’equilibrio. Ma cos’è esattamente il wakeboard? E’ una fusione tra snowboard e sci nautico. Trainati da un impianto a fune simile ad uno skilift che sostituisce il traino di un motoscafo, è possibile surfare sull’acqua con una tavola ai piedi, simile a quella da snowboard o con gli sci d’acqua.
L’impianto, l’unico così grande in tutto il Trentino è a due pali, utilizzabile da una persona alla volta con sessioni di dieci minuti ciascuno. Si effettua un percorso lineare lungo circa 230 metri, alla fine del quale si può impostare una virata e ritornare indietro, oppure come accade quasi sempre le prime volte, cadrete in acqua e ritornerete indietro ripartendo da lì 🙂 … Lungo il percorso ci sono inoltre sei strutture galleggianti (kickers, box e rails) per effettuare salti, slides ed evoluzioni aeree (ovviamente per i più esperti) è come uno snowpark galleggiante. La velocità di traino è regolabile con un telecomando dall’istruttore presente sul pontile in base alle abilità dell’utente. Oltre al wakeboard si possono noleggiare canoe e paddle

CAMP ESTIVI LAKE LINE 2022

Durante l’estate dal 13 giugno al 29 luglio vengono organizzati dei camp settimanali dal lunedì al giovedì (dalle 9.00 alle 17.00) in gruppi da 7/10 partecipanti (età dagli 8 ai 18 anni) che si alterneranno tra lezioni di wakeboard e varie attività ludico-motorie tra cui acrobatica su tappeto elastico e stand up paddle e/o canoa.
Costo: 25 euro a persona al giorno per almeno tre giornate oppure 30 euro un giorno solo
Pranzo al sacco o convenzione con il Bar Lido a 5 euro

Per info e prenotazioni: A.S.D. Lake Line 0.0 – Via al Lago, 1 – 38096 Vallelaghi (TN)
Martin 392 6584943 – lakeline0.0@gmail.com

Altri spunti se siete in zona: