A Malga Varena dal Lavazè

Il passo del Lavazè è uno di quei posti dove ci piace sempre tornare, ideale per una passeggiata tranquilla anche con il passeggino. In inverno qui è il regno dello sci di fondo, quindi niente salite (a parte la strada per arrivare!).

COME ARRIVARE

Partendo dalla Val di Fiemme si arriva al passo in una ventina di minuti d’auto da Cavalese: una bella salita circondati, nell’ultimo tratto, dagli esiti impressionanti di Vaia. Quindi si lascia la macchina in uno degli ampi parcheggi gratuiti disponibili e si va a piedi alla scoperta dei dintorni.

VERSO MALGA VARENA

Dopo il classico giro del laghetto, lungo il quale abbiamo trovato dei nuovi pannelli con tante curiosità sul cirmolo, abbiamo deciso di andare verso Malga Varena, soprattutto visto il tempo incerto e la pioggia che andava e veniva. Dal laghetto partono però  anche i sentieri per Malga Costa e Malga Ora.

La Malga in realtà è raggiungibile anche in auto, tramite la strada asfaltata che porta a passo Oclini. A piedi sono però solo una ventina di minuti di camminata in piano, all’interno del percorso naturalistico delle torbiere.

LE TORBIERE DEL LAVAZE’

Le torbiere si possono vedere in più punti: sono all’apparenza delle semplici pozze dove ristagna acqua. In realtà le torbiere si sono formate nel tempo dal riempimento di preesistenti laghetti alpini. Si tratta di ecosistemi estremamente fragili, con muschi e talora conifere che hanno proliferato su questi terreni e dove hanno trovato il proprio habitat alcune specie viventi.

Calpestare le torbiere potrebbe rovinare questi delicati equilibri, per questo è importante rimanere sui sentieri predisposti.

AREA CAMPER E FATTORIA

A Malga Varena, sul lato sinistro della strada, si trova un area camper e una zona fattoria, dove abbiamo incontrato degli asinelli e qualche gallina. Ci ha poi detto Antonia, la signora che gestisce con la sua famiglia la malga, che presto arriveranno anche altri animali, per la gioia dei bambini, che si sa apprezzano sempre questo genere di compagnia.

MANGIARE A MALGA VARENA

Il ristorante si trova sull’altro lato della strada, con il Corno Bianco sullo sfondo. E’ una graziosa casetta in legno, con posti a sedere sia interni che esterni. Causa pioggia abbiamo dovuto mangiare all’interno, dove l’ambiente era comunque piacevole e il servizio veloce ed efficiente, nonostante le tante persone presenti ai tavoli.

Abbiamo mangiato piatti davvero gustosi ed abbondanti, tanto che non ci è rimasto nemmeno spazio per assaggiare uno dei dolci adocchiati sul menù: panna cotta, tiramisù e strudel… Li abbiamo visti arrivare agli altri tavoli, anch’essi in super porzioni e dall’aspetto molto invitante!

Per noi i classici canederli al formaggio, il piatto Malga Varena con polenta, funghi salsiccia e formaggio e pennette al ragù di cervo: spazzolato tutto!

Se venite coi bambini in una giornata di sole all’esterno c’è un bel parco giochi. Potranno dare sfogo a tutta la loro voglia di muoversi, saltare e giocare.

Si rientra lungo la strada o dal sentiero dell’andata.

INFO UTILI
  • LUOGO: Passo Lavazè (Val di Fiemme)
  • PARTENZA: Laghetto di Lavazè (1250 m)
  • ARRIVO: Malga Varena
  • ALTITUDINE: 1800 m
  • DISTANZA:  1,5 km
  • DURATA: 30 minuti (solo andata)
  • DISLIVELLO: /
  • PASSEGGINO: sì
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Varena, tel. 335 581 3973 (aperta tutti i giorni fino a novembre)
CONTATTI

Malga Varena
Passo Lavazè
tel. 335 5813973
e-mail: info@malgavarena.it
web: www.malgavarena.it

D’inverno qui c’è il campo scuola, con le piste da tubby e tanto altro: un paradiso in ogni stagione per i bambini, guardate QUI