Trento, Gimme Five: attività family

Dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Trento si accende con Gimme Five. Un ricco programma di appuntamenti, iniziative per le famiglie (calendario qui sotto), attività culturali e sportive animerà il capoluogo.

Cuore pulsante della programmazione sarà piazza Cesare Battisti, che ospiterà laboratori e presentazioni letterarie a tema all’interno degli ambienti dello spazio ex Niccolini, oltre a un maxischermo per seguire in diretta le competizioni, due stand dedicati all’enogastronomia locale e una pista di pattinaggio aperta anche al pubblico fino al 22 febbraio.

pista pattinaggio per Gimme Five

Spazio al cinema, con proiezioni dedicate nelle diverse sale, dal Multisala Modena al Supercinema Vittoria, passando per gli spazi di HarpoLab.

Anche la biblioteca LAC di Baselga di Piné e il Centro Congressi Piné 1000 si trasformeranno in punti di riferimento dove poter vivere in prima persona l’atmosfera olimpica. Qui, i visitatori potranno immergersi nei grandi sogni a cinque cerchi attraverso una mostra fotografica, dirette in tempo reale, proiezioni cinematografiche e incontri dedicati.

Gimme Five: eventi per bambini

Le attività per bambini e famiglie si svolgono durante i weekend e sono a partecipazione libera e gratuita. Posti limitati, consigliata la prenotazione. Ecco il calendario completo:

Sabato 14 febbraio 2026 alle ore 15.30 in Piazza Cesare Battisti e nello spazio ex Niccolini – Olimpiadi di Carnevale. Scendi in pista con maschere e costumi ispirati agli sport invernali e ai grandi campioni. a seguire un laboratorio artistico. Target: per tutti – prenota QUI.

Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 15.30 nello spazio ex Niccolini – Oltre il traguardo. Dal laboratorio al campo di gara: attrito, portanza ed energia sono alla base di discipline come curling, windsurf e salto con gli sci. Target: 8+.

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 15.30 nello spazio ex Niccolini – Attrezzi in stop motion. Un laboratorio per animare gli attrezzi un tempo usati per il lavoro e oggi protagonisti degli sport invernali e in particolare delle Olimpiadi, attraverso la realizzazione di un mini film. Target: per tutti – prenota QUI.

Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 15.30 nello spazio ex Niccolini – In che senso?. Giochi sensoriali e piccole sfide, per esplorare il mondo con tutti i sensi. Target: per tutti – prenota QUI.

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 15.30 nello spazio ex Niccolini – Nevario. Le forme della Neve. Presentazione del libro e laboratorio a cura delle autrici. Target: 6+ – prenota QUI.

Domenica 8 marzo alle ore 15.30 in Piazza Cesare Battisti – Cuccioli oggi, soccorritori domani. Attraverso giochi, dimostrazioni e racconti, scopriremo come nasce e come si addestra una unità cinofila da soccorso. Target: per tutti.

Sabato 14 marzo 2026 alle ore 15.30 nello spazio ex Niccolini – La grande sfida Paralimpica. Simboli in gioco per parlare di sport! Un’esperienza ludica per imparare, condividere e giocare insieme. Target: per tutti.

Domenica 15 marzo alle ore 15.30 nello spazio ex Niccolini – Conosci Cane Puzzone?. Lettura e laboratorio sensoriale. Target: 4+ – prenota QUI.

Programma completo di Gimme Five QUI.

Cosa fare nei dintorni

Tante idee nella nostra guida: a Trento e dintorni con i bambini

Related Articles