Mostra dell’agricoltura a Trento!

Torna la mostra dell’Agricoltura di Trento che si terrà il weekend del 16-17 marzo presso il polo espositivo Trento Expo in via Briamasco, 2. Si potrà accedere all’esposizione dalle ore 8.30 alle 19.00 in entrambe le giornate. L’edizione del 2024 sarà ricca di novità: nasce Bio-LogicA, un festival dedicato all’agricoltura di qualità. Inoltre tanti appuntamenti pensati per tutte le età: convegni, laboratori tematici per famiglie, visite didattiche e degustazioni guidate. Parallelamente alla mostra si tiene domenica 17 marzo 2024, nelle vie del centro storico di Trento, la tradizionale fiera di San Giuseppe.

Trento: mostra dell’agricoltura

Da oltre settant’anni, con l’avvicinarsi della primavera, i padiglioni di via Briamasco si preparano per ospitare questa mostra che da quest’anno prende il nome di “Bio-LogicA“. Generazione dopo generazione, dal dopoguerra in poi, questo appuntamento  rappresenta un momento importante per la comunità locale. Produttori, rivenditori di macchinari e attrezzature, ma anche gli animali portati in città dagli allevatori e i sapori del territorio sono i protagonisti!

La manifestazione accoglie al proprio interno espositori del mondo agricolo trentino, laboratori del gusto, attività per famiglie e degustazioni. “Domo” il settore riservato all’edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie. Una particolare attenzione a Bi.S.Tr.O.Trento uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti agricoli biologici acquistabili direttamente dai produttori del territorio. Troveranno posto ben 30 aziende agricole.

Due giorni dedicati al mondo contadino, all’agricoltura, all’allevamento e al giardinaggio. Presso il polo zootecnico gestito dalla Federazione Provinciale Allevatori, inoltre, i più piccoli potranno conoscere da vicino gli animali che dimorano sui pascoli e nelle stalle del Trentino come mucche, asini, cavalli, capre, pecore e conigli.

Ad arricchire il programma della mostra anche tanti laboratori e le attività ludico-didattiche per adulti e bambini. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.

Bio-LogicA: il valore sociale dell’agricoltura

Un festival dedicato all’agricoltura di qualità con l’intento di promuovere un momento di comunicazione e di riflessione sui temi dell’alimentazione e dei sani stili di vita. Ma anche del valore sociale dell’agricoltura urbana, della sostenibilità e delle politiche del cibo. L’obiettivo è la valorizzazione delle filiere corte, del ruolo dell’agricoltore come custode del territorio, della biodiversità e del paesaggio.

Da non perdere le visite guidate “percorsi bio” degli itinerari modio-facili per conoscere e degustare il territorio. Molto carina l’iniziativa “gusto Trentino dalla spesa alla tavola” per imparare a organizzare la lista della spesa in base al budget e ai prodotti disponibili al mercato. In compagnia dello chef Paolo Betti si cucinano e valorizzano i prodotti acquistati al mercato agricolo BISTROT con una visione di cucina circolare anti-spreco. Si conclude con una tavola condivisa degustando i piatti realizzati insieme.

Programma di Bio-logicA

Oltre alle iniziative sopra elencate, segnaliamo:

  • Tavola rotonda e convegno: “Bio-logicA – il valore sociale dell’Agricoltura”Palazzo di Sociologia – Aula Kessler – Università degli Studi di Trento
  • Evento serale “presentazione del libro “Fragole d’inverno. Perché saper scegliere cosa man-giamo salverà il pianeta (e il clima)” di Fabio CiconteMUSE, Museo delle Scienze di Trento
  • Gusto trentino dalla spesa alla tavola: corso di cucina sostenibile, circolare e antisprecoPalazzo Roccabruna
  • 5 percorsi del bio: visite guidate – colline di Trento
  • Laboratori del gusto a cura di Slow Food Trentino – Trento Expo
  • Laboratori per le famiglie a cura di CIA e Donne in CampoTrento Expo
  • Laboratori per famiglie promossi da Confagricoltura del TrentinoTrento Expo
  • Degustazioni guidate e mescita al calice a cura di ONAV Trento e Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – Trento Expo
  • Agricoltura sociale: fra cura e custodia. Programma attività per famiglie presso MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Ulteriori informazioni e programma completo della mostra dell’agricoltura 2024.

Ulteriori informazioni:

📞 0461.216000
📧 infofiere@discovertrento.it

Ingresso: euro 3,00 adulti, euro 1,00 ridotto da 6 a 12 anni

Scopri gli altri eventi del weekend QUI.

Crediti fotografici © www.trentoexpo.com