Il Sentiero dell’Acqua in Val di Fleres è un percorso tematico ideale per le famiglie che si snoda lungo il torrente Fleres e offre diverse stazioni interattive e giochi d’acqua. La passeggiata parte da Colle Isarco e prosegue per dieci chilometri fino alla Cascata Inferno. Sempre accompagnati da Gossy e Gschnitzy, due gocce d’acqua che narrano storie e curiosità. Le tappe più belle per i bambini sono la seconda e terza: lo stagno dei giochi Nestl e il Boschetto “Portjoch. L’itinerario è semplice e fattibile anche con il passeggino da trekking.

La lunghezza del percorso la decidete voi: tenete presente che tra la seconda e terza tappa ci sono circa 4 chilometri. Se avete bimbi piccoli che non camminano molto potete raggiungerla anche in macchina. Qui sotto vi spieghiamo come! Se invece arrivate fino in fondo per tornare al punto di partenza, è possibile prendere l’autobus pubblico numero 313 che passa ogni ora. Lungo il percorso non mancano panchine e aree picnic.
Nella quarta tappa c’è una piccola parete d’arrampicata, attualmente (luglio 2025) non è agibile. Le stazioni successive non hanno giochi ma sono postazioni naturalistiche.

Sentiero dell’acqua: Stagno dei giochi Nestl
Consigliato parcheggiare nei pressi del campo sportivo di Colle Isarco, dove comincia il sentiero. Attenzione i parcheggi non sono molti, in alternativa trovate un altro posteggio vicino alla stazione del paese. Imboccate il sentiero che in circa 5 minuti vi porta allo stagno dei giochi. Qui all’ombra di grandi alberi troverete uno laghetto da attraversare con la zattera, oppure saltando i sassi che affiorano dall’acqua. Sempre molto apprezzato dai più piccoli!

Il rio è attrezzato con dighe, canali e tinozze, mulini alimentati da pompe idrauliche per divertirsi a più non posso con l’acqua! Il parco è dotato anche di un percorso Kneipp e altalene.



Boschetto Portjoch
Si tratta di un bel parco giochi nel bosco che si raggiunge in 10 minuti di camminata dal parcheggio degli impianti di risalita di Ladurns. Attraversate la strada e raggiungete il campo sportivo, qui dietro imboccate il sentiero dell’Acqua in direzione Fleres. Ecco davanti a voi una grande costruzione a forma di goccia con uno scivolo a tubo.

La grande piattaforma in legno è l’inizio di un lungo percorso d’equilibrio. Davvero molto bello, si alternano corde, reti e ponti traballanti. Concludono due divertenti teleferiche.



Sentiero dell’acqua: info utili
- LUOGO: Val di Fleres
- PARTENZA: campo sportivo di Colle Isarco
- ARRIVO: terrazza sospesa sulla Cascata Inferno
- ALTITUDINE: 1400 metri circa
- DISTANZA: 10 chilometri (solo andata)
- DURATA: 2/3 ore a seconda delle soste
- DISLIVELLO: circa 300 metri
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: nessuno sul sentiero ma uscendo nei centri abitati di Colle Isarco, Ladurns e Sant’Antonio trovate qualche ristorante/pizzeria
Cosa fare nei dintorni
- escursione alla Furtalm in Val di Fleres
- escursione alla Allriss Alm (versione invernale)
- sul Monte Cavallo a Vipiteno
