Bellissimo sentiero tematico in Vigolana quello de “le Fiabe nel Bosco”, percorso di arte e natura che si è sviluppato a partire da 2012, ma che solo negli ultimi anni ha preso davvero forma con l’installazione delle opere in legno nei pressi della Malga Doss del Bue, raggiungibile comodamente in macchina da Vattaro.

Proprio di fronte ecco il tabellone con le spiegazioni: tre chilometri circa, pressoché pianeggianti, che si snodano su una strada sterrata fattibile anche con i passeggini da trekking. Dai mille metri di altitudine si raggiungono i 1100 metri, davvero una strada fattibile da tutti.

Qui vi aspettano una quindicina di sculture in legno, frutto dei simposi che si tengono ogni anno, che hanno come soggetto tanti personaggi che sempre hanno affascinato i cuori dei più piccoli: il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, Hansel e Gretel, Pinocchio.

Sarà possibile – grazie agli speciali leggii stampati – leggere le storie assieme ai bambini, fascinandoli poi nel vedere l’opera corrispondente.

Un bel modo per intrecciare natura ed arte, per coinvolgere le famiglie e non solo, in un percorso che crescerà di anno in anno fino a diventare circolare. Scopritelo al più presto!