La primavera nei masi Gallo Rosso

La primavera nelle strutture Gallo Rosso è tutta da scoprire! La natura si sta lentamente svegliando dal letargo invernale e cosi anche le attività contadine. Nei masi riprendono i lavori nei prati e campi, in stalla nascono nuovi cuccioli e gli alberi fioriscono. Le botteghe si riempiono di tanti sapori e prodotti genuini. Anche le osterie riaprono le loro porte per preparare tanti buoni piatti primaverili. Per dare inizio a questa meravigliosa stagione, il 9 marzo 2024 non perdetevi il Farm Food Festival. Un evento dove gli agricoltori dell’Alto Adige presentano i loro migliori prodotti.

Farm Food Festival

L’evento si tiene il 9 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 17.00 presso il kurhaus di Merano. Cinque territori dell’Alto Adige e ben 86 agricoltori hanno selezionato i loro migliori prodotti dei campi, orti e delle cantine da presentare al festival. Frutto di mani esperte che hanno a cuore la cura e la passione per la qualità. Per questo motivo sono entrati a far parte del marchio Gallo Rosso. Ciò che li contraddistingue sono le materie prime eccellenti, i metodi di lavorazione tradizionali e i prodotti naturali senza coloranti o conservanti artificiali. Inoltre piccole quantità di produzione e molto lavoro manuale garantiscono la massima qualità.

Il programma:

  • ore 10.00 | apertura
  • ore 11.00 | degustazione di “Formaggi”
  • dalle ore 11.00 alle 15.30 | show cooking con i migliori chef dell’Alto Adige
  • ore 13.00 | degustazione di “Sciroppi”
  • ore 15.00 | degustazione di “Vino”

L’accesso è gratuito con obbligo di iscrizione. Assicuratevi il vostro posto al Farm Food Festival.

I Masi Gallo Rosso in primavera

In Alto Adige, la natura si sta lentamente svegliando e man mano sta palpitando la vita anche sui masi. Concedersi adesso un soggiorno in una delle oltre 1.600 strutture Gallo Rosso significa vivere la primavera – e la vita – con tutti i sensi. Lo sappiamo la scelta è davvero ampia.. Se volete un consiglio, scoprite i masi Gallo Rosso che amiamo!

Cosa c’è di più bello che cominciare la giornata con calma facendo una ricca colazione contadina in giardino per poi proseguire accarezzando dei pulcini appena nati o osservare degli agnelli che stanno facendo i loro primi passi? Gli adulti possono accompagnare la contadina nel suo orto o ammirare la bellezza unica della fioritura dei meli.

Molti agriturismi hanno la loro bottega: gli ingredienti provenienti dal maso vengono trasformati con tanto amore dalla famiglia contadina in prodotti gustosissimi. Ci sono più di 600 masi che vendono le loro prelibatezze, scopriteli!

Le osterie contadine

In questa stagione riaprono anche le osterie contadine, luoghi speciali dove gustare fresche bontà. Qui trovate una cucina semplice e tradizionale che utilizza prodotti genuini e di stagione. Dai canederli all’ortica all’insalata di tarassaco ai piatti a base di asparagi. Se vi abbiamo incuriosito, scoprite le osterie di Gallo Rosso!

Escursioni primaverili vicine ai masi

La Valle della Primavera è un’escursione che consigliamo sempre nel mese di marzo, per ammirare la bellissima fioritura del sottobosco. Quando ovunque è ancora tutto marrone e grigio qui regnano i colori. Un itinerario un po’ lunghetto, collega il lago di Caldaro ai laghi di Monticolo, ma assolutamente fattibile. Nella zona ci sono circa 70 masi Gallo Rosso.. cosa state aspettando?

Scoprire tutta la magia degli agritur del Gallo Rosso!

 


Crediti Fotografici copertina © Gallo Rosso – Frieder Blickle