Voucher sportivo al via!

Anche quest’anno si può richiedere il Voucher sportivo! Lo sport è una delle attività extra-scolastiche più importanti per il corretto sviluppo di bambini e ragazzi. Allo stesso tempo i costi si riversano sulle famiglie che non sempre riescono a sostenerli e a volte portano ad un abbandono della pratica sportiva. La Provincia autonoma di Trento con l’intervento “Voucher sportivo”, vuole sostenere le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose, in possesso di determinati requisiti, al fine di consentire loro di iscrivere i propri figli alle discipline sportive. In particolare, il voucher si rivolge alle famiglie con figli minorenni di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di contributo.

Le famiglie possono presentare domanda di contributo per la stagione sportiva 2024/2025 dal 19 agosto al 27 settembre 2024 presso le comunità, i comuni o gli enti delegati. Aggiornata anche la riapertura delle adesioni da parte delle associazioni sportive, che possono presentare domanda fino al 10 luglio 2024.

Trovate tutta la modulistica. Nel modulo le famiglie devono scegliere esclusivamente tra le associazioni sportive trentine che hanno aderito al progetto.

Voucher sportivo

Voucher sportivo: info utili

Per presentare domanda le famiglie devono rispettare i seguenti requisiti:

  1. essere genitori di figli minorenni o equiparati con età compresa tra gli 8 e i 18 anni (non compiuti);
  2. avere una condizione economica corrispondete a una delle seguenti: famiglie beneficiare della quota A dell’Assegno Unico Provinciale; famiglie numerose beneficiarie della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale;
  3. essere residenti in un Comune aderente al progetto;
  4. essere in possesso della carta EuregioFamilyPass

Il contributo di quest’anno è ancora in via di definizione, qui sotto trovate gli imposti dell’edizione precedente.

Pari a 200€ per ciascun figlio minorenne delle famiglie che beneficiano della quota di sostegno al reddito (quota A dell’Assegno Unico Provinciale).
Di 100€ per ciascun figlio minorenne delle famiglie numerose, con almeno tre figli, e aventi determinati requisiti, e che beneficiano della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale.

Contatti:

Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale (tel. 0461.494059 ) oppure Comune di Trento al numero dedicato 0461.884031 (attivo dalle 8.30 alle 12 dal lunedì al venerdì) del Servizio Welfare e coesione sociale.