Chi abita a Trento e dintorni lo vede tutti i giorni, ma quanti di noi sono saliti sul Doss Trento? E’ un luogo che si presta benissimo per una gita veloce (da evitare le giornate assolate, per i suoi poco più 300 metri di altezza), o per un picnic nei suoi ampi spazi verdi. Da sapere che è un luogo ricco di storia:
- sulla sommità ci sono infatti i resti di una basilica Paleocristiana
- nel 1703 questo luogo venne utilizzato dalle truppe francesi per bombardare la città durante la Guerra di Successione Spagnola
- durante la Prima Guerra mondiale venne utilizzato dagli austriaci come difesa del capoluogo. Ancora oggi si vedono alcuni resti di quel periodo…
Ci sono diversi modi per arrivare in cima e anche diverse entrate:
- dalla piazza di Piedicastello (molto carina), dove si trova anche un parco giochi a poca distanza. Qui sale una lunga scalinata, con passaggi divertenti per i bambini e terrazzini di sosta.
- dal piazzale di via Brescia, fattibile con il passeggino anche se in salita.
- da via alla Vela (zona nord), passando dal fortino napoleonico
Se non avete particolari problemi il nostro consiglio è quello di salire dal centro di Piedicastello, per poi scendere lungo la strada asfaltata e completare il giro.


Si vedono i tetti del centro storico, il fiume Adige e le sue anse e pure le funivie di Sardagna che si incrociano e che danno sempre l’occasione di esprimere un desiderio. E poi, arrivati in cima, ecco il monumento a Cesare Battisti e i cannoni che sempre affascinano adulti e bambini.

Molto carini i tabelloni informativi (anche se rovinati), con una speciale caccia al tesoro delle foglie: i bambini possono così prendere un rametto degli alberi circostanti, confrontarlo con i disegni presenti e scoprire così di quale specie si tratta e delle sue caratteristiche.


Altre passeggiate consigliate nei dintorni di Trento:
- il giro del Sorasass, sulla strada militare per vedere la città dall’alto
- sulle trincee (e i cento scalini) del Monte Celva
- Bosco della Città: polmone verde su Trento
- Sul terzo “dente” di Trento: al Doss di S.Agata
- Ai Bindesi: passeggiata con vista sulla città






