La Val di Fleres si trova a pochi chilometri da Vipiteno ed è l’ultima valle prima del Brennero. Se vi trovate in zona non potete perdere l’escursione che porta alla Furtalm a 1690 metri di quota. Una bella camminata in costante, ma fattibile, salita di circa un’ora su strada forestale. Il percorso è accompagnato dal torrente e innumerevoli cascate oltre che da una natura incontaminata. L’itinerario con circa 300 metri di dislivello è percorribile anche con il passeggino da trekking.

Furtalm: come arrivare
Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio Holle che si raggiunge percorrendo tutta la Val di Fleres fino al paese di Sant’Antonio. Ad un certo punto sulla sinistra vedete un piccolo ponte che dovete attraversare e imboccare la strada che sale. Dopo circa 10 minuti trovate il parcheggio Stein e delle sbarre automatiche che bloccano l’accesso dalle 10.00 alle 15.00. Quindi se arrivate in questa fascia oraria non è possibile posteggiare al parcheggio Holle.

Noi ci siamo fermati qui, alla fine cambiano 500 metri. Anche se dovete percorrere una salita decisa e qualche tornante, fortunatamente su comoda strada asfaltata. Dal parcheggio Holle vi consigliamo una piccola deviazione per ammirare dall’alto il salto della Cascata Inferno.

Deviazione verso la Cascata Inferno
Vi bastano cinque minuti di camminata per raggiungere la terrazza a sbalzo sulla cascata Inferno. Percorrete tutto il parcheggio e seguite le indicazioni per il “sentiero delle cascate” che vi farà attraversate un ponte in legno e proseguire a sinistra. Eccovi alla meta: la vista da quassù è davvero wow! Da qui volendo si può raggiungere la Furtalm attraverso un percorso nel bosco davvero suggestivo, anche se più impegnativo.


Furtalm: itinerario su strada forestale
Optiamo per il sentiero più semplice e torniamo sui nostri passi per proseguire la camminata sulla forestale. Una cinquantina di minuti per arrivare alla meta, con qualche sosta per ammirare e raccogliere qualche sasso che brilla al sole. Molto carino anche il piccolo rio che accompagna l’intera passeggiata e regala un po’ di frescura. In alcuni tratti anche delle piccole cascatelle che divertiranno molto i più piccoli.

L’itinerario è quasi completamente esposto al sole, nel periodo estivo sconsigliato percorrerlo nelle ore più calde. Ad un certo punto, quasi dal nulla ecco spuntare la Furtalm, circondata da pascoli con mucche libere e curiose. Un’ultima salita ed eccovi arrivati!

La malga è piccolina e conserva l’autenticità di una volta, pochi tavoli sia all’interno che all’esterno. Per noi un’ottima merenda con una fetta gigante di strudel accompagnata da salsa alla vaniglia e buchteln, dolci tipici tirolesi di pasta lievitata farciti con marmellata all’albicocca.


Se invece arrivate qui per il pranzo trovate il menù propone pochi piatti della tradizione come gulasch, zuppa d’orzo, taglieri di salumi e formaggi. Per i più piccoli un angolo giochi con tappeto elastico, altalene e scivolo.

Il rientro può avvenire lungo la strada dell’andata oppure per il percorso più impegnativo sull’altra sponda del torrente.
Furtalm: info utili
- LUOGO: Val di Fleres
- PARTENZA: parcheggio Holle
- ARRIVO: Furtalm
- ALTITUDINE: 1690 metri
- DISTANZA: 2,5 chilometri (solo andata)
- DURATA: un’ora circa
- DISLIVELLO: circa 300 metri
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: Furtalm | tel. 349.0552234 | aperta dal 17 maggio al 28 settembre 2025
Cosa fare nei dintorni
- sentiero dell’acqua in Val di Fleres
- escursione alla Allriss Alm (versione invernale)
- sul Monte Cavallo a Vipiteno
