Falcade, al Bosco degli Artisti con la cabinovia

Per chi cerca un luogo tranquillo, tra le più belle montagne delle Dolomiti, ricco di rifugi, malghe, parco giochi e sentieri tematici, senza dubbio lo trova prendendo la telecabina che da Falcade (BL) arriva a Le Buse, a circa 1900 metri di altitudine (orari e costi degli impianti della ski area San Pellegrino sempre aggiornati QUI).

All’arrivo della cabinovia, di recente costruzione, vi accoglierà un meraviglioso panorama: Cime del Focobon, Pale di San Martino, Civetta e Pelmo a farla da padroni. Nell’immediato un bellissimo parco giochi in legno: casette, grandi sdraio prendisole, castelli su cui arrampicarsi e l’immancabile divertentissima pista per le biglie in legno (le palline si possono acquistare in loco).

Falcade: il Bosco degli Artisti

Al limite del bosco ecco l’ingresso al Bosco degli artisti, una mostra permanente a cielo aperto che accoglie numerose sculture (più di 50) realizzate da artisti locali e che si integrano nella natura circostante.

Falcade - Bosco degli Artisti

Le installazioni, spesso opere che raffigurano animali o creature fantastiche, raccontano storie sugli scultori e sono accompagnate da pannelli didattici con informazioni e curiosità locali.

Il percorso ad anello è pianeggiante e lungo circa 1 chilometro, è adatto a tutti ed è fattibile anche con un buon passeggino da trekking.

Lungo il tragitto ci si imbatte inoltre in una zona ricca di formicai che mostra la vita della formica Rufa, specie protetta considerata “quasi a rischio”.

Bosco degli artisti: info utili

  • LUOGO: Passo San Pellegrino, a cavallo tra Trentino e Veneto
  • PARTENZA: stazione a monte Falcade – Le Buse (giro ad anello)
  • ALTITUDINE: 1884 metri
  • LUNGHEZZA: circa 1 chilometro
  • DURATA: 1 ora (tempo soggettivo)
  • DISLIVELLO: pianeggiante
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: numerose baite e rifugi alla stazione di arrivo

Ogni giovedì dalle 9.30 alle 12 dal 17 luglio al 28 agosto laboratorio itinerante per bambini e famiglie nel Bosco degli Artisti.

Cosa fare nei dintorni

Related Articles