Cosa si può fare a Vermiglio ai laghetti di San Leonardo? Giocare con la sabbia, le carrucole, e poi creare laghi, dighe, canali… una cosa è certa: da qui i bambini non vorranno più andarsene! Un posto magnifico con ampi spazi verdi dove stendere un telo e rilassarsi. Tre laghetti in cui si riflette la Presanella. Giochi e persino una casetta del book-crossing, perfetta per scegliere un bel libro da leggere al fresco!

Giro dei laghetti di San Leonardo
Una stradina sterrata gira attorno ai laghetti. L’intero giro senza soste si fa in una ventina di minuti, comodamente anche con i passeggini. Ma tra angolini pittoreschi, ponticelli, un isolotto e tantissimi giochi per tutti i gusti considerate di passarci almeno due ore! Dalle classiche altalene e postazioni di arrampicata fino a carrucole, super scivoli, sabbiere… e non solo…qui non manca nulla!
Giochi super ai laghetti di San Leonardo
Quello che ha stregato i bambini infatti è il gioco dei lavori idraulici, nei pressi del laghetto sulla sinistra. Con una pompa si preleva l’acqua, poi, riempita la bacinella, si fa passare l’acqua e la si fa scendere nelle condutture di legno.
Grazie a una trivella ad elica, l’acqua arriva ad una sorta di diga, che va aperta per liberare l’acqua nel lago. Forza, arguzia ed ingegno sono tutte doti necessarie per portare a termine il percorso!
Mangiare ai Laghetti di San Leonardo
Molto comodo il bar/ristorante con terrazza che serve la zona, ideale come punto d’appoggio se decidete di fermarvi tutto il giorno.
Per mangiare vi consigliamo anche i vicini Agritur Volpaia, dove si può arrivare anche a piedi, e Maso Celesta, a una decina di minuti d’auto.
Vermiglio: un paese da film
Se poi volete fare una passeggiata alla scoperta del paese di Vermiglio e dei luoghi dove sono state girate alcune delle scene del famoso film Vermiglio, vi consigliamo il tour guidato che in estate viene proposto ogni venerdì. Punto di ritrovo è l’ufficio turistico di Vermiglio, da dove ci si sposta proprio verso i laghetti, oltre il torrente Vermigliana. Da qui si prosegue alla volta di un tradizionale maso. Gli appassionati di cinema riconosceranno la location, ma per chi non ha visto il film è comunque interessante scoprire curiosità sulla vita contadina di un tempo. Tra prati fioriti e cespugli di lamponi si scende e si risale fino alla frazione di Cortina. Qui si fa tappa all’antico casel dove veniva prodotto il formaggio, alla vecchia bottega con la cucina di una volta e al bellissimo mulino ad acqua, che per l’occasione viene messo in funzione.
Info tour guidato “Vermiglio, un paese da film”
L’attività è gratuita, previa prenotazione entro il giovedì alle 18.00 presso l’ufficio di Vermiglio Vacanze e al tel 0463.758200. Si svolge tutti i venerdì di luglio ed agosto dalle 9.00 alle 12.00
Cosa fare a Vermiglio e dintorni
- visitare Forte Strino e se avete tempo anche gli altri forti del Tonale
- salire in cabinovia a quota 3000 sul Ghiacciaio Presena
- e se vi servono altre idee le trovate nella mini guida Al Tonale in estate con i bimbi









