Ursus Adventures: family rafting

L’idea di provare il rafting vi ha sempre stuzzicato ma avete paura che sia un’esperienza troppo estrema, specie se si vogliono coinvolgere anche i bambini? Noi ormai ne abbiamo provati parecchi e possiamo rassicurarvi: se fatto con professionisti e prestando attenzione al briefing iniziale è un’esperienza assolutamente alla portata di tutti (diciamo al di sopra dei 6-7 anni).  Ciò che serve, naturalmente, è un po’ di coraggio e di intraprendenza, soprattutto alla prima esperienza.

Una volta presa la decisione potete affidarvi ad occhi chiusi al team di Ursus Adventures, che ha la propria sede principale ad Ossana, in Val di Sole.

URSUS ADVENTURES A OSSANA

La sede principale di Ursus, costruita secondo canoni di ecostenibilità e a basso impatto ambientale, si trova proprio ai piedi del  castello di San Michele di Ossana. Dotata di ampio parcheggio, qui troverete anche un bicigrill dove volendo potrete fermarvi prima o dopo la vostra esperienza (oltre al rafting si possono provare altri sport, dal tiro con l’arco, al parapendio, al canyoning, dalle escape adventures alla MTB e altro ancora). Vicino all’ufficio ci sono poi gli spogliatoi, con le cassette di sicurezza dove poter deporre portafogli e cellulari.

LA PREPARAZIONE

La prima cosa che farete quando la vostra guida vi chiamerà all’appello sarà innanzitutto ascoltarla attentamente, poi ritirare muta, giacca impermeabile e caschetto e recarvi negli spogliatoi per vestirvi. Ricordate che non si può fare rafting scalzi e che le scarpe si bagneranno completamente, quindi scegliete qualcosa di adatto (vanno bene scarpe da ginnastica o anche le scarpette da scoglio).

IL BRIEFING INIZIALE

Una volta pronti vi faranno spostare nel prato retrostante, vicino al laghetto, dove vi verranno illustrate tutte le norme di sicurezza (un po’ come quando si sale a bordo di un aereo). Non fatevi suggestionare troppo dagli scenari che vi verranno prospettati: fortunatamente è tanto difficile che un gommone “da turismo” si ribalti quanto che un aereo precipiti!

SI PARTE!

A questo punto foto ricordo e poi subito si scende nel Noce, pagaia alla mano! La pagaia è uno strumento molto importante in questo sport ma anche pericoloso se non lo si usa e lo si impugna adeguatamente.

Una delle prime cose che capirete una volta in acqua è che le persone a bordo del gommone sono una squadra che deve lavorare congiuntamente seguendo le indicazioni della guida, che funge un po’ da direttore d’orchestra della situazione.

Le guide di Ursus sono tutti dei professionisti con grandissima esperienza. La maggior parte di loro provengono dal Sud America, terra morfologicamente simile al Trentino, dove non mancano vette da scalare, ghiacciai e fiumi impetuosi. Thomas, la simpatica guida che era sul raft con noi, ci ha raccontato, ad esempio della sua passione per la canoa e di come tra le sue imprese ci sia l’essersi buttato più volte da una cascata alta più di 30 metri! Figuratevi che passeggiata dev’essere per uno come lui accompagnare delle famiglie in “gita” sul Noce!

Ad ogni modo noi abbiamo sempre seguito le sue indicazioni, per andare sul sicuro! pagaiando a destra e a sinistra, avanti e indietro, abbiamo superato rapide, cascatelle, secche e ponti, all’inizio un po’ infreddoliti  (la giornata era grigia) ma poi il divertimento e l’adrenalina hanno preso il sopravvento e siamo anche riusciti a trovare il giusto affiatamento per governare il gommone.

RAFTING FAMILY: CARATTERISTICHE

La discesa family è lunga una decina di chilometri e si completa in circa un’ora di navigazione: per i minori di 14 anni è previsto un trasbordo obbligatorio lungo il tratto tecnicamente più impegnativo: gli adulti invece rimangono sul gommone ad affrontare anche le rapide di tipo 4! Comunque sia, giunti al termine vi ritroverete dispiaciuti che l’esperienza si sia conclusa così in fretta.

Si caricano quindi i gommoni sul rimorchio e si torna al quartier generale con il pullmino.

Una volta giunti a destinazione sarà tempo di sciacquare le mute, cambiarsi e potrete anche ritirare (a pagamento) foto e video dell’esperienza: un bellissimo ricordo!

Noi e i nostri compagni di avventura ci siamo divertiti moltissimo, nonostante le perplessità iniziali sul meteo (ovviamente il sole è spuntato appena abbiamo rimesso i piedi a terra!!).

INFO E CONTATTI

Il Rafting family viene proposto anche tra le attività promosse da APT Val di Sole come WOW Experience nel periodo compreso tra il 1 maggio ed il 17 settembre. Puoi prenotare direttamente online QUI. Ricorda di farti timbrare la mappa: con due experience hai diritto al gadget.

Per informazioni:

Ursus Adventures
Via di Sotto Pila, 6  – 38026 Ossana (TN)
Telefono : 0463 636175
Cellulare: 334 8468540
Email: info@ursusadventures.it
web: www.ursusadventures.it

 

Vuoi scoprire cos’altro fare in Val di Sole in estate? Controlla la nostra mini-guida: QUI