Situata sull’Altopiano della Predaia, in Val di Non, quella che d’estate è una vera e propria malga, a 1570 metri di quota, d’inverno diventa un bel rifugio accogliente che offre piatti tipici trentini. Si raggiunge in un’oretta scarsa di cammino in leggera salita (due chilometri) partendo dal parcheggio del Rifugio Predaia Ai Todes-ci. Parcheggio gratuito, con una ventina di posti auto: meglio arrivare presto per essere sicuri di trovare posto. Da qui ci si incammina appunto sulla strada forestale 503 proprio in direzione Malga Rodeza, seguendo le indicazioni per il Corno di Tres.
Lo spazio davanti alla struttura permette ai bambini di giocare liberamente nella neve. Consigliamo in caso di ghiaccio o poca neve, di portare con voi i ramponcini.
Malga Rodeza in inverno è aperta solo il sabato e la domenica, sempre consigliato chiamare al 377.5965628 per verificarne l’apertura e per prenotare un tavolo. Qui si mangianoi piatti tipici trentini, che ruotano a seconda della giornata. Preparati in casa, con amore. Il menù solitamente propone due primi, due seconde e alcune torte. Quando siamo stati noi c’erano gnocchi di polenta con burro fuso, spätzle, polenta con spezzatino e funghi, stinco (o mezzo stinco) con patate.
Dopo un pranzo rigenerante per chi vuole si può proseguire seguendo le indicazioni per il “Corno di Tres” (qui il nostro racconto). La strada è davvero ben tenuta e battuta, in mezzo ad un bosco bellissimo, la salita è continua ma moderata.
Usciti dal bosco la vista spazia in lontananza dalle Dolomiti di Brenta alle Maddalene.
Dopo circa 30 minuti di salita si arriva alla vetta, dove avrete una bellissima vista a 360 gradi, da cui potrete ammirare anche il Lagorai, il Latemar, il Catinaccio, lo Sciliar e le Odle.
Per il ritorno da Malga Rodeza potete scendere con slitte e bob sulla strada dell’andata, oppure c’è il giro ad anello che passa dalla Malga di Coredo. Si sale seguendo il segnavia 526 fino al belvedere di Costa Larga per poi scendere nel bosco verso malga di Coredo (un ora di cammino, solo andata, lunghezza 3 km circa, 120 metri di dislivello. Da malga Coredo in 30 minuti sarete nuovamente al parcheggio.
La malga durante il periodo invernale è aperta solo il sabato e la domenica, sempre meglio telefonare per conferma al 377.5965628
Se siete alla ricerca di altre escursioni da fare in Val di Non in inverno consultate la nostra GUIDA (in continuo aggiornamento) dove troverete diverse idee.