La Val di Non è splendida in ogni stagione, in inverno (se c’è tanta neve ancora di più) ci regala paesaggi incantevoli e offre diverse possibilità tra passeggiate e malghe da raggiungere dove trascorrere piacevoli giornate sulla neve con i vostri bimbi.

Abbiamo selezionato per voi le nostre preferite e ogni anno questa mini guida verrà arricchita da altre splendide esperienze!

Attività sulla neve e ghiaccio

PROVI SNOW PARK

Per una giornata indimenticabile sulla neve a Proves, in un luogo incantevole, esposto al sole e ideale per tante divertenti discese con lo slittino. Tutte le informazioni QUI.

NEVELANDIA PREDAIA

Sull’Altopiano della Predaia, in un’area ben soleggiata c’è un’ampia pista dove scendere con bob e slitte. Inoltre tutt’intorno al park ci sono vari giochi: tre castelli di grandezza diversa, una teleferica, scivoli e altalene. Tutte le informazioni QUI.

NEVELANDIA REON

Al Passo della Mendola in Alta Val di Non, ai piedi degli impianti sciistici del Monte Roen, c’è una pista da slittini e tante divertenti piste servite da tapis roulant dove potrete scendere a tutta velocità. Tutte le informazioni QUI.

ULFI SNOWFUN

A Senale, in Alta Val di Non, si può slittare in un’ampia pista con un bel dislivello. Per i bimbi più tenaci c’è una variante con divertenti dossi. La pista è servita da un comodo tapis roulant di 110 metri che conduce fino alla cima. L’area è dotata di noleggio slitte e zipflbob. Tutte le informazioni QUI.

ATTENZIONE! Chiuso per la stagione invernale 2022/2023

Malghe, rifugi e passeggiate

MALGHE DI PROVES

Una passeggiata non particolarmente impegnativa immersi in un paesaggio incantevole che porta a malga Cloz, Revo e Kessel. Un’escursione a 1.700 metri d’altitudine di circa 2 ore (andata e ritorno). Se portate slitta o bob i bambini si divertiranno un sacco. Tutte le informazioni QUI.

MALGA DI LAUREGNO

Una valida alternativa al giro delle malghe di Proves (vedi sopra) sempre raggiungibile dal parcheggio Hofmahd in circa 45 minuti su strada forestale. Aperta in inverno con la ristorazione solamente la domenica (sempre meglio telefonare per verificarne l’apertura). Tutte le informazioni QUI.

LAGO DI TRET

Se esiste una meta che vi consigliamo di visitare in ogni stagione è senza dubbio il lago di Tret, con una pausa rigenerante alla vicina malga San Felice. Una camminata di circa un’ora su sentiero battuto. Tutte le informazioni QUI. Noi ci siamo stati in estate (qui il racconto), ma anche d’inverno lo spettacolo è meraviglioso!

MALGA RODEZA

Situata sull’Altopiano della Predaia, in estate è una vera e propria malga, in inverno diventa un bel rifugio accogliente che offre piatti tipici trentini. Si raggiunge in un’oretta scarsa di cammino in leggera salita (due chilometri). Lo spazio davanti alla struttura permette ai bambini di giocare liberamente nella neve tra pupazzi, palle di neve e corse a perdifiato. Tutte le informazioni QUI.

CORNO DI TRES

Itinerario abbastanza facile di circa 3 ore, che vi regalerà un panorama mozzafiato, da percorrere con o senza ciaspole, con bambini un po’ grandicelli. Tutte le informazioni QUI.

DOSS DA SPIN

Sopra a Passo Predaia una passeggiata semplice e piacevole, particolarmente soleggiata e soprattutto in inverno, durante quelle giornate fresche dal cielo terso, l’ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta e divertirsi con bob e slitte. Tutte le informazioni QUI.

MONTE ROEN

Una gita invernale molto carina, nel bosco, sempre in leggera pendenza, che piacerà proprio a tutti, anche perché ci sono diverse tappe in base alle esigenze di ognuno. Si parte dal Passo della Mendola (1363 metri), e si prende la strada forestale sempre battuta che sale sulla destra. Tutte le informazioni QUI.

 

Dove dormire in Val di Non? CLICCA QUI