Sull’altopiano di Pradel (Molveno) con la neve

Vi abbiamo già raccontato diverse volte delle innumerevoli cose da fare in estate sull’altopiano del Pradel sopra al meraviglioso lago di Molveno, dal simpatico percorso didattico di Sciury lo scoiattolo, all’avventuroso percorso sospeso tra gli alberi del Forest Park. Ma anche nella stagione invernale questa zona ci riserva piacevoli sorprese.
Al Pradel si arriva con gli impianti La Panoramica (QUI orari e tariffe) direttamente da Molveno, in pochi minuti verrete “catapultati” su una ampia terrazza panoramica che vi lascerà senza parole: una vista spettacolare sul lago, impressionante per bellezza e grandezza in ogni stagione.

Arrivati al primo troncone potete fare una piacevole passeggiata lungo il percorso di Sciury, con le ciaspole o anche tranquillamente con scarponcini da neve. Anche qui il panorama vi lascerà senza parole…
Il bosco con la neve, poi, assume un aspetto quasi fiabesco: alberi e cespugli vestiti di bianco, le orme degli animali impresse sul terreno, le stazioni del percorso magicamente ricoperte di neve e una splendida luce che rende ogni cosa brillante.

Alla fine (o inizio) del percorso troviamo ad aspettarci il grande e simpatico scoiattolo in legno all’interno del quale ci si può arrampicare su diverse corde sospese.
Ma le cose da fare non sono finite: c’è la possibilità di noleggiare il bob (o portare il proprio da casa) e divertirsi sulla pista naturale fino allo “sfinimento” (non ci sono tapis roulant per la risalita) ma, vedrete, la fatica verrà ricompensata dalle gioiose risate dei più piccoli. Qui anche i piccolissimi possono divertirsi in sicurezza perché potete decidere voi quanto salire, lo spazio è ampio e soleggiato. I genitori nel frattempo possono godersi il tepore del sole invernale e respirare l’aria fresca di montagna.
Da qui potete poi salire con la seggiovia fino al Rifugio La Montanara (dove troverete gustosi piatti regionali con prodotti a km0) e godere di una spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta, con il Croz dell’Altissimo che domina la scena e dall’altra parte il lago di Molveno in tutta la sua bellezza.

Ed infine il pezzo forte: la discesa in bob/ slitta, una rapida discesa in mezzo alla natura, tra prati e boschi fino alla partenza della seggiovia. Discesa adatta ai più grandicelli, ma – accompagnati – i più piccoli si divertiranno non poco, e mamma e papà ancora di più 😉
Lungo la discesa possiamo ammirare Malga Tovre, in estate bellissima malga e fattoria didattica.
Arrivati in fondo, non farete in tempo a rialzarvi che i piccoli passeggeri saranno già pronti per una nuova risalita 🙂