Agrinido Il cavallo a dondolo – Mezzocorona

L’agrinido “Il Cavallo a Dondolo” è un asilo nido privato inserito nell’azienda agricola di famiglia, un contesto ideale per far crescere i bambini attraverso percorsi specifici, giocando con i colori e i profumi delle stagioni, prendendosi cura di piccoli animali domestici e familiarizzando con alcune attività agricole. Capienza di 30 posti, con possibilità di accogliere bambini fino ai 3 anni; la struttura è situata nel centro storico di Mezzocorona ed è facilmente raggiungibile. Il questa struttura si possono utilizzare i buoni di servizio del Fondo sociale europeo.

Uno degli obiettivi del progetto pedagogico è quello di trascorrere la maggior parte del tempo in giardino e in campagna dove, cogliendo gli spunti che offre la natura, vengono proposte attività e percorsi diversi. La più comune è sicuramente quella di giocare con la terra nell’orto dove i bambini imparano a seminare, coltivare ed innaffiare piantine e fiorellini. Nella campagna circostante i bambini hanno inoltre la possibilità di fare delle passeggiate e di osservare i cambiamenti delle stagioni; in autunno, durante la vendemmia, partecipano alla raccolta dell’uva e la pigiano nel tino con i piedi. L’attività più coinvolgente per i bambini resta quella di conoscere e imparare ed accudire gli amici animali.

Nelle fredde giornate invernali, quando la natura si addormenta, viene dato più spazio alle attività che si possono svolgere all’interno della struttura come: gioco euristico, cestino dei tesori, attività di manipolazione, travasi, attività grafico-pittoriche, gioco simbolico, attività motorie, musicali, lettura libretti. Tutte le attività proposte rientrano in un progetto educativo che viene presentato alle famiglie durante la riunione di inizio anno.
La struttura si articola su una superficie di 270 metri quadrati, è dotata di un ampio giardino ed è immersa nel verde delle campagne circostanti. Gli spazi del nido sono familiari, accoglienti, sicuri e organizzati in modo tale da favorire la relazione, la socializzazione, la comunicazione, l’esplorazione e l’acquisizione di autostima ed autonomia da parte del bambino. L’ambiente didattico è ripartito in vari spazi: accoglienza, angolo logico, angolo morbido, angolo cucinetta e bambole, angolo lettura, angolo dei travestimenti, sala da pranzo, spazio motricità, stanza dei pasticci, bagno, nanna.

Maggiori info qui.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *