Agritur Broch: fattoria a Passo Cereda

Il sogno di stare in montagna, assaporandone la pace, la natura e i prodotti genuini si realizza facilmente all’Agritur Broch, in Primiero, che i suoi gestori definiscono “un’evoluzione di quello che la nostra famiglia ama da sempre: ospitare e poter condividere con voi, la nostra vita tra le montagne di Passo Cereda“, un posto speciale abbracciato dalle Pale di San Martino.

Se venite qui, come vi consigliamo assolutamente, il primo pensiero sarà quello di poter vivere l’atmosfera della fattoria. Si possono accompagnare le mucche al pascolo, assistere alla mungitura, assaporare l’ancestrale piacere del latte appena munto, inebriarsi dei profumi dell’erba e del fieno, scoprire il ciclo del formaggio, e osservare da vicino tutti gli animali più amati dai bambini. Trovate tutte le info dei laboratori e degli eventi speciali in fondo a questa pagina.

Gli animali da cortile sono di casa: coniglietti, agnellini, oche e galline di diverse specie, come la Padovana, la Livornese, la Brahma, la Cocincina, la Moroseta, e naturalmente non mancherà all’appello, la celebre Ovaiola. Immancabili le mucche, con la Mucca Nelly, i cavalli Rosmary, Virginia e Dorotea, e le divertenti asinelle Maia e Cenerentola.

 

Ad occuparsi della conduzione della fattoria didattica, ma soprattutto di accogliere e accompagnare i piccoli ospiti c’è Giulia che, lungo tutto il percorso, aiuterà gli ospiti a scoprire il mondo del cavallo e i modi per interagire con lui, a conoscere le mucche e le pecorelle al pascolo, ad assistere alla mungitura, a preparare il burro e osservare la preparazione della Tosela.

Non solo animali, ma anche insetti, fiori e piante: si imparerà qualcosa sulla vita delle api e su quella della malga, si verrà introdotti alla conoscenza della flora e della fauna dei boschi, al ciclo del foraggio, e in base al periodo e alla volontà della chioccia del Broch, sarà possibile anche vegliare la nascita dei pulcini. Vi abbiamo convinti?

IL RISTORANTE

Per chi desidera provare una cucina tradizionale con materie prime tutte a chilometro zero, questo è il posto perfetto! I piatti sono d’ispirazione primierotta e trentina, ma comunque originali, capaci di unire alla tradizione, l’innovazione e il rispetto per la natura.

I prodotti caseari come il burro e il formaggio, provengono dal latte delle mucche, le verdure, così come le fragole, i lamponi e i mirtilli, dall’orto di cui ogni giorno qui ci si prende cura, e che attraverso la sua stagionalità, offre la certezza di avere sempre prodotti sani e freschi da proporre nel menù.

La polenta si trova sempre perché è buonissima e da secoli racconta la storia culturale e gastronomica della regione. Un valore aggiunto? Le pietanze sono arricchite con le erbe aromatiche e le piante erbacee, che vengono raccolte attorno all’agritur a Passo Cereda: la cicerbita per le lasagne alle verdure, le ortiche per i canederli verdi alle ortiche selvatiche, l’erba Luigia, il cumino, i fiori di borragine per le zuppe, il mugo, e anche l’asperula, che dona un gusto inconfondibile alla  grappa.

PER DORMIRE

A disposizione ci sono anche appartamenti e camere tutti dotati di balcone con vista sulle montagne.

ATTIVITÀ IN FATTORIA

Per l’estate anche dei laboratori interessanti dedicati alle famiglie, prenotazione entro le 17 del giorno precedente. Portate con voi un abbigliamento comodo, un cappellino per il sole e una felpa sono consigliati. Indossa delle scarpe adatte a camminare sui sentieri di montagna tipo scarponcini da trekking. Il calendario completo QUI.

Info: 📞0439 65028 – 📞 389 0276413; www.agriturismobroch.it

Cosa fare nei dintorni:

A un’ora di camminata da Agritur Broch, Malga Fossetta è il luogo ideale in cui rigenerare corpo e mente. In compagnia delle mucche libere al pascolo, prima della discesa, potrai ristorarti in una piacevole malghetta. A soli venti minuti, di rito la passeggiata fino alla Chiesetta di Santa Rita. E poi la possibilità di usare le bici elettriche ed effettuare uscite a cavallo. Potete trovare tanti altri spunti QUI.