Amanti dei laghi, del foliage, dei parchi gioco, delle passeggiate in pianura e dei luoghi tranquilli abbiamo quello che cercate. Siamo in Val di Cembra, sull’Altopiano di Pinè a 1000  metri di altitudine e, dopo una chiusura prolungata causa tempesta Vaia, ora è possibile fare il giro dei laghi che ci è sempre piaciuto e che per i trentini della zona rappresenta la tipica gita della domenica! In Trentino infatti sono tanti i luoghi in cui è particolarmente piacevole passeggiare e trascorrere una giornata in compagnia dei bambini, in tutte le stagioni e questo del lago di Serraia e del lago delle Piazze (suo gemello) è uno di quelli! Facilmente raggiungibile e assolutamente accessibile a tutti. Noi cominciamo solitamente la giornata a Baselga di Pinè con un’ottima colazione alla pasticceria Serraia (ma potete anche scegliere il Bar Bianco o addirittura il New Lido): tanti buoni dolci preparati artigianalmente e un buon caffè.

Si può decidere di affrontare la passeggiata in senso antiorario: in questo modo si arriva presto alla casetta/pagoda in legno, dove i bimbi possono rifugiarsi e giocare, ma anche ammirare le sculture in legno e fermarsi al bel parco giochi.
laghi-trentino-pine-iltrentinodeibambini-4
La strada è facilmente percorribile con i passeggini ed è un posto tranquillo, dove rilassarsi e godere dei colori dell’autunno nel caso sceglieste di andarci in questa stagione. Chi ha a disposizione più tempo può allungare il percorso anche attorno al lago delle Piazze (due ore circa in questo caso, una se fate il solo giro del lago di Serraia): sulla strada troverete altri bei parchi gioco, il maneggio dell’azienda agricola Dallapiccola con tanti cavalli da accarezzare e diverse spiagge per fare un bel bagno durante il periodo estivo.
laghi-trentino-pine-iltrentinodeibambini-3
Arrivati in fondo al lago, quando spunta improvvisamente all’orizzonte il Bondone, il panorama è spettacolare. Altra scoperta godereccia che merita è l’agrigelateria “La Ca’ sul lago”, in frazione Sternigo, con vista sul lago di Serraia: ottima gelateria e ottimo agriturismo. E’ il modo ideale per terminare la camminata!