Alla scoperta di Castel Haderburg

Passando dalla strada principale che da Trento arriva a Bolzano lo avrete senza dubbio notato: Castel Haderburg è infatti ben visibile da lontano grazie alla sua posizione strategica. Arroccato su uno spuntone di roccia, direttamente sopra al paese di Salorno. Abbiamo lasciato la macchina nell’ampio parcheggio sterrato che si trova all’inizio del paese. Dopo circa cento metri, si  svolta a destra sul “Sentiero delle Visioni”.  Il percorso non è molto lungo, circa un chilometro, in costante salita (in un paio di punti un po’ ripida), ma la strada è comoda e percorribile anche con il passeggino da trekking. Adatta sicuramente ai bambini più grandi che salgono con impazienza per poter visitare questo affascinante castello medievale.Lungo il sentiero, tra un tornante e l’altro, troviamo delle comode panchine dove potersi fermare per una sosta.
In vari punti ci siamo poi fermati per ammirare il panorama sulla Val d’Adige e la Bassa Atesina.

Dopo una piacevole camminata di circa 40 minuti arriviamo all’entrata, attraverso una piccola scalinata di pietra (noi qui abbiamo lasciato il passeggino). Come per incanto sembra di tornare in dietro nel tempo: musica medievale, profumo di carne alla brace in un’atmosfera quasi mistica. Scendendo le scale in legno, arriviamo nel cortile del castello.Qui si trova la Locanda del Castello che offre gustose pietanze (arrosto affumicato, una nutriente minestra dei cavalieri o una tipica merenda altoatesina) e dissetanti bevande da gustare seduti su rustici tavoli in legno. Noi abbiamo preso un succo di mela servito in grandi bicchieri di terracotta. Dopo aver recuperato le energie abbiamo visitato il castello, del quale sono ancora visibili alcuni elementi caratteristici come la cisterna, il forno, il mastio e le prigioni.
Comode scale e parapetti ci hanno portato infine sulla parte più alta, dove si gode di una vista davvero spettacolare.

Eravamo partiti con l’intenzione di fare una breve passeggiata primaverile. Oltre a questo, abbiamo scoperto un posto davvero suggestivo che merita certamente una visita. Tanti gli eventi organizzati, li trovate QUI, e molto interessante la possibilità di effettuare dei tour guidati a tema. Li trovate QUI.

Nelle vicinanze:

Info: Castel Haderburg, 335.6029490