Il teatro è un’antica e nobile arte che consente ad adulti e bambini di mantenere un contatto con il proprio lato creativo. Sono moltissimi gli esperti di psicomotricità che consigliano di far seguire, ai bambini, dei corsi di teatro. . Il gioco del teatro è il modo più diffuso e coinvolgente per apprendere divertendosi.

La compagnia roveretana Elementare Teatro propone due percorsi di teatro pensati per i più piccoli dividendo i corsi per fascia d’eta:

  •  un ciclo di 8 incontri per bambini da 3 a 6 anni
  •  un ciclo di 8 incontri per bambini da 7 a 10 anni.

I corsi saranno tenuti all’interno della Sala Laboratorio del Centro Giovane SmartLab di Rovereto. A fine lezione i piccoli hanno fame e piove? Si può sempre far merenda o cenare.

BANDUS! Ciclo dai 3 ai 6 anni.
Durante il corso i bambini saranno coinvolti in giochi con il corpo, la voce, la musica, la danza per favorire un lavoro espressivo alla scoperta della propria creatività, dell’ascolto di gruppo, della sicu-rezza di sé in relazione agli altri.
Inoltre, grazie ai giochi di ruolo, si attraverserà la “rappresentazione” di alcuni personaggi come ani-mali, archetipi, inventati o reali con la finalità di costruire insieme una storia, una piccola narrazione.
La richiesta d’iscrizione va fatta entro il 10 gennaio 2022 inviando una mail a in-fo@elementareteatro.it

Calendario lezioni: di giovedì orario dalle 16.30 alle 17.30 (2, 9, 16 e 23 febbraio 2022) – (2, 9, 16, 23 marzo 2022)
Costo 200€

BANDUS! Ciclo dai 7 ai 10 anni
Durante il corso saranno affrontati alcuni esercizi più articolati quali esercizi sull’equilibrio, le dire-zioni, l’esplorazione dell’ambiente, i ritmi, le andature, il controllo del corpo, di movimento creativo, espressione corporea, improvvisazione e composizione coreografica. O altri come esercizi sul respiro, i toni, sui timbri, sui volumi, connessione movimento-voce, consapevolezza del suono e dello strumento voce. La costruzione di una narrazione teatrale e collettiva nascerà dal gruppo che si andrà a definire, cer-cando di capire quale favola, racconto o evento raccontare insieme. La richiesta d’iscrizione va fatta entro il 15 settembre 2021 inviando una mail a in-fo@elementareteatro.it

Calendario lezioni:  di mercoledì orario dalle 17.00 alle 18.30 (21 e 28 ottobre 2021, 4, 11, 18 e 25 novembre 2021, 9 e 16 dicembre 2021) Costo 200€

In caso di lockdown causa pandemia Covid, i corsi verranno sospesi e recuperati appena possibile.

ALCUNI BUONI MOTIVI PER FARE TEATRO FIN DA PICCOLI

  • I bambini e le bambine possono imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, ma soprattutto imparano a gestirle
  • Scoprire altri ruoli al di fuori delle proprie preferenze. Sogna sempre di essere una principessa o un super eroe? Ecco che si trova a fare l’albero o l’asino e si diverte un mondo! Far finta di essere qualcuno altro e vestirne i panni attraverso il gioco e la rappresentazione sono i primi passi verso l’inclusione, lo sviluppo dell’empatia, la comprensione e l’accettazione dell’altro.
  • Si impara a stare con gli altri, in ascolto
  • Si scoprono parole, concetti e mondi nuovi
  • Migliora il senso estetico: proporre idee e contribuire a realizzarle in gruppo dando vita all’immaginazione

Elementare Teatro
via dei Forni 6
38068 Rovereto (Trento)
Tel. segreteria 0464663799 (apertura dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì)
Cell. 348 5793493 – Email: info@elementareteatro.it – Web: www.elementareteatro.it