Sabato 27 novembre la Scuola Sacra Famiglia di Trento – a poca distanza da piazza Venezia ma comodamente raggiungibile in macchina – organizza un open day in presenza, per permettere alla famiglie che devono iscrivere i bambini alla primaria di scoprire la struttura, la sue finalità educative e i metodi utilizzati. È necessario prenotare la visita entro giovedì 25 novembre 2021 chiamando lo 0461.080041 o scrivendo una mail a segreteria@sacrafamigliatrento.it

Ma vediamo insieme principi ed obiettivi in cui questa scuola crede: senza relazione non c’è educazione. Può esserci formazione, intesa come trasmissioni di sapere, ma non educazione, cioè crescita umana, anche con le fatiche che questo comporta. La presenza obbliga a tempi ristretti, dunque a comunicare all’essenziale, ciò che anima veramente la Sacra Famiglia: una crescita umana attraverso l’insegnamento di contenuti, un educare insegnando. E questo obbliga a delle scelte didattiche precise, a delle metodologie, a delle programmazioni, a delle valutazioni fatte in un certo modo e non in altri. Su questi principi la Sacra Famiglia sta lavorando, insieme ad altre scuole paritarie e pubbliche.
SALTA A BORDO … è una battuta tratta da “l’Era Glaciale”, film d’animazione che fa da sfondo al progetto educativo di quest’anno. Un percorso di crescita per tutti, ognuno nella sua diversità, perchè nessuno deve rimanere indietro, pur percorrendo strade diverse. La battuta si colloca nel momento in cui il grande mammut offre un “passaggio” sulla sua schiena agli amici. Il mettersi a disposizione degli altri, insegnanti e anche bambini, è fattore determinante di questo viaggio assieme. L’immagine è caratterizzata da altri due elementi: il freddo e la bellezza.
La neve ricorda il freddo, i fiori che la bucano ricordano la rinascita. Il mondo intero sta vivendo un po’ questa metafora. Anche i bambini, in presenza riscoprono una rinascita di rapporti dopo un periodo di allontanamento, di separazione.
Il bello è elemento determinante nell’educazione. L’essere dell’uomo riconosce ed è attratto dalla bellezza, sempre. La bellezza suscita meraviglia, stupore, attenzione, domande. Tutti elementi fondamentali su cui si lavora per far diventare grandi i bambini che frequentano la scuola.

Info utili:

  • le lezioni sono dal lunedì al venerdì, con la possibilità di fruire dell’anticipo (dalle 7.30) e del posticipo (fino alle 17.30)
  • QUI trovate il menù della mensa
  • QUI trovate i costi e la modalità di iscrizione

Consultate anche il sito, ricco e pieno di informazioni interessanti: https://sacrafamigliatrento.it