A chi non piace il miele? Ma cosa ne dite di conoscere qualcosina in più riguardo il fantastico mondo delle api? Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare “Ca’ de Mel” assieme a Cristiano (proprietario e gestore), vedere da vicino queste piccole lavoratrici e assaggiare del miele delizioso. Ca’ de Mel si trova a Stumiaga di Fiavè, è un’azienda d’apicoltura biologica che offre la possibilità a gruppi e famiglie di fare visite guidate.
Iniziamo a conoscere un po’ meglio le api attraverso i racconti di Sandro che ci guida poi fino alla camera di volo, dove ci è data la possibilità di ammirarle davvero da molto vicino, in tutta sicurezza grazie ai vetri che ci separano.
Ma lo sapevate che l’ape regina è la mamma di tutte le api? È più grande delle altre e gli apicoltori la colorano per distinguerla più facilmente, quella che abbiamo visto noi era blu. Passiamo poi al momento degli assaggi: che delizia, miele per tutti i gusti.
E se ciò che avete sentito, visto e assaggiato vi è piaciuto potete visitare il negozio e prendere qualcosa da gustare a casa: tutto a base di miele, dalle caramelle ai prodotti cosmetici.
Ca’ de Mel dispone anche di alcune camere da letto nelle quali su prenotazione si può dormire, in formula b&b. L’intera struttura è stata ristrutturata e arredata mantenendo una perfetta sintonia con la casa rurale settecentesca che è stata in passato, non perdete l’occasione di farci una visita.
Per info e prenotazioni: Cristiano Zambotti
Cellulare: 3383963283
Email: info@cademel.it

Nei pressi potete trovare:

Dove soggiornare: Hotel Miravalle, San Lorenzo in Banale

Da provare: pranzo in libertà con i “picnic chic e casual