Ca De Mel: dalle api al miele

A chi non piace il miele? Ma cosa ne dite di conoscere qualcosina in più riguardo il fantastico mondo delle api? Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare “Ca’ de Mel” assieme a Cristiano (proprietario e gestore) e poter così vedere da vicino queste piccole lavoratrici, nonché assaggiare il loro delizioso miele. Ca’ de Mel si trova a Stumiaga di Fiavè ed è una piccola azienda d’apicoltura biologica che offre la possibilità di visite guidate per gruppi e famiglie.
OSSERVANDO LE API
Una volta arrivati e fatte le presentazioni, iniziamo subito a conoscere un po’ meglio le api. Ascoltare Cristiano è davvero interessante, e ancor più lo è vedere con i nostri occhi così da vicino le api all’opera. Non spaventatevi, perché tutto avviene in completa sicurezza grazie alla camera di volo, uno spazio delimitato da vetri al cui interno trovano posto due arnie, dove le api proseguono nella loro operosa giornata.
Lo sapevate ad esempio che l’ape regina è la mamma di tutte le api? È più grande di tutte le altre e gli apicoltori la colorano per distinguerla più facilmente. Quella che abbiamo visto noi era blu.
MIELE PER TUTTI I GUSTI
Dopo aver imparato tante cose su questi insetti incredibilmente organizzati ed importanti siamo passati agli assaggi. Diversi sono i tipi di miele prodotti dall’azienda, che ha circa 400 arnie sparse tra la zona di Fiavè, il Bondone e l’alta Lombardia per cui la scelta è davvero ardua: millefiori, acacia, castagno, melata ma anche rododendro.
Se poi ciò che avete sentito, visto e assaggiato vi è piaciuto e volete portare a casa con voi non solo il ricordo della bella ed interessante esperienza, ma anche qualcosa che è stato prodotto con il miele di queste api, potete visitare il  punto vendita, dove potrete trovare propoli e derivati, polline, pappa reale e anche una vasta scelta di prodotti cosmetici (saponette, balsamo alla pappa reale, latte detergente, crema mani, cera mani, ecc.) e specialità delle vicine aziende agricole.
AGRITURISMO
Ca’ de Mel dispone è anche agriturismo: sono cinque le camere da letto nelle quali soggiornare in formula b&b. L’intera struttura è stata ristrutturata e arredata mantenendo una perfetta sintonia con la casa rurale settecentesca che è stata in passato: Non perdete l’occasione di farci una visita e godere della pace di questi luoghi.
INFO E PRENOTAZIONI
Stumiaga di Fiavè, 40
cell: 338 3963283 (Cristiano)
tel: 0465 736016
e-mail: info@cademel.it
COSA FARE NEI DINTORNI

Per conoscere tutto quanto di imperdibile offre il territorio di Comano consultate la nostra mini guida “Cosa fare a Comano e dintorniQUI