Che estate al Parco Archeo Natura a Fiavè

Pubblicato il 2 Luglio 2026 da Elisa

Quest’estate vivi un’esperienza unica al Parco Archeo Natura di Fiavè, dove storia, natura e divertimento si incontrano. All’interno dell’area archeologica di Fiavè sorge questo suggestivo museo a cielo aperto che si estende su una superficie di 12 mila metri quadri. Il sito circondato dal verde e da una torbiera popolata di anfibi ed uccelli. I bambini qui potranno immergersi nella vita dell’età del Bronzo e sperimentare con mano le attività che l’uomo svolgeva quotidianamente. Scoprite con noi il ricco calendario di eventi per famiglie con bambini qui sotto. Da non perdere anche gli appuntamenti del Museo delle Palafitte di Fiave, li trovate QUI.

Gli eventi estivi

Le palafitte sono visitabili in autonomia. Tuttavia in estate, a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici, prevede una serie di appuntamenti per tutta la famiglia per sperimentare la preistoria e scoprire le palafitte di Fiavé. Ecco il calendario del 2026:

Nella palafitta del vasaio

Laboratorio per tutti sulla produzione ceramica nei villaggi preistorici di Fiavé

  • Quando: giovedì 16, 23 e 30 luglio e giovedì 6, 13 e 20 agosto 2026 alle ore 14.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: 4 euro oltre il biglietto d’ingresso
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

Un giorno in palafitta

Visita guidata da un esperta adatta a tutti.

  • Quando: giovedì 16 e venerdì 31 luglio 2026 alle ore 17.00 e giovedì 13 agosto 2026 alle ore 17.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: 3 euro oltre il biglietto d’ingresso
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

Caccia agli attrezzi perduti

Un avventura tra legno, corde e antichi attrezzi. Laboratorio per famiglie alla scoperta degli strumenti utilizzati per la costruzione delle palafitte.

  • Quando: martedì 21 luglio e 4 agosto 2026 alle ore 14.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: 4 euro oltre il biglietto d’ingresso
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

La scheggiatura della selce nei villaggi preistorici di Fiavé

Archeologia dimostrativa e laboratori per famiglie.

  • Quando: domenica 2 agosto 2026 alle ore 14.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: 4 euro oltre il biglietto d’ingresso
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

Di cera e miele. Usi preistorici dei prodotti delle api 

Visita al Parco Archeo Natura e attività di archeologia dimostrativa e laboratoriale con lavorazione e uso della cera documentati nelle palafitte. 

  • Quando: domenica 9 agosto 2026 alle ore 10.30 e alle 14.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: partecipazione gratuita | ingresso al parco a pagamento
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

La cassetta degli attrezzi preistorici

Attività di archeologia dimostrativa e laboratoriale.

  • Quando: lunedì 10 agosto 2026 alle ore 10.30 e alle 14.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: partecipazione gratuita | ingresso al parco a pagamento
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

Larry la Talpa e il mistero del villaggio sull’acqua

Al Parco Archeo Natura c’è un mistero da risolvere. Una sola persona al mondo può svelare l’enigma: il famoso detective Larry La Talpa che guiderà grandi e piccini, a indagare su una  strana scomparsa. A seguire visita guidata al Parco e spettacolo teatrale.

  • Quando: martedì 11 agosto 2026 alle ore 17.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: partecipazione gratuita
  • Info: posti limitati | in caso di forte pioggia lo spettacolo verrà rimandato a data da destinarsi

Leggende delle Dolomiti

Spettacolo di burattini che porta in scena fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica, con particolare attenzione alle storie legate all’agricoltura, alla tessitura, alla metallurgia e alla pastorizia. A seguire visita guidata al Parco alla scoperta degli strumenti utilizzati dagli antichi abitanti delle palafitte di Fiavé.

  • Quando: domenica 16 agosto 2026 alle ore 17.00
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: partecipazione gratuita
  • Info: posti limitati | in caso di forte pioggia lo spettacolo verrà rimandato a data da destinarsi

Fili di lana e piante tintorie

Attività di archeologia dimostrativa e laboratoriale sulla filatura e tintura nell’antichità.

  • Quando: mercoledì 19 agosto 2026 alle ore 15.00
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: 4 euro oltre il biglietto d’ingresso
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

Frammenti d’acqua

Un viaggio tra miti, leggende e poesie dedicate all’acqua e ai suoi molteplici aspetti: dal diluvio universale alle anguane, dalle sorgenti termali al misterioso lago divenuto oggi torbiera. A seguire visita guidata al Parco Archeo Natura.

  • Quando: venerdì 21 agosto alle ore 17.00
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: partecipazione gratuita
  • Info: posti limitati | in caso di forte pioggia lo spettacolo verrà rimandato a data da destinarsi

Arco e frecce

Visita guidata al Parco Archeo Natura e attività di archeologia dimostrativa e laboratoriale.

  • Quando: domenica 23 e lunedì 24 agosto ore 10.30 e 14.30
  • Dove: Parco Archeo Natura – Fiavè
  • Costo: partecipazione gratuita | ingresso al parco a pagamento
  • Info: posti limitati | prenotazione online QUI oppure tel. 0465 735019

Scoprite anche gli eventi per bambini al Museo delle Palafitte di Fiavè QUI.

Parco Archeo Natura: il Villaggio palafitticolo

Il tutto nasce dai ritrovamenti effettuati presso l’antico lago Carera, trasformatosi nel corso dei secoli in torbiera. Questi reperti si possono osservare oggi nel vicino Museo delle Palafitte (clicca per aprire), altro luogo molto interessante.

Nel parco è ricostruito un villaggio palafitticolo, con alcune capanne a grandezza naturale e altre installazioni che evocano l’insieme di pali nel terreno su cui le abitazioni erano anticamente costruite. Si arriva alle palafitte passando sopra una passerella sospesa sull’acqua, a ricordare l’ambiente originale in cui sorgeva l’insediamento.

Un’esperienza per tutti

L’idea è di trasformare la visita in un’esperienza coinvolgente ed immersiva, per offrire ai visitatori di ogni età un affascinante viaggio nel tempo e  sperimentare la vita dei nostri antenati. Il percorso è completato da pannelli informativi, un centro visitatori con apparati multimediali, aree di sosta e spazi per i più piccoli.

Parco Archeo Natura: tariffe

APERTURA: Il Parco è aperto dal 2 aprile a ottobre 2026: sabato, domenica e festivi fino al 17 maggio, dalle ore 13.00 alle 18.00 e tutti i giorni a partire dal 23 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00. Per informazioni sempre aggiornate su orari e aperture, CLICCA QUI!

Ingresso (comprensivo di ingresso al Museo delle Palafitte di Fiavé):

  • intero: 7 euro;
  • ridotto (15-26 anni): 5 euro;
  • gratuito fino ai 14 anni, disabili e loro accompagnatori, per gruppi e comitive di studenti accompagnati dai loro insegnanti; convenzionato con Museum Pass e Trentino Guest Card
  • Abbonamento annuale Fiavé ArcheoPass: 20 euro (include ingresso e partecipazione agli eventi al Museo delle Palafitte e al Parco Archeo Natura)
  • Abbonamento annuale Trentino Archeo Pass: 25 euro (include ingresso e partecipazione agli eventi alle sedi museali di Fiavé, del Museo Retico di Sanzeno, del S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e dellaVilla romana di Orfeo a Trento)

Tariffe agevolate per famiglie:

  • tariffa famiglia: pagamento di tariffa intera per gli adulti, ingresso gratuito per i minori fino ai 18 anni
  • se siete in possesso dell’Euregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta (nonni inclusi!)

Trentino Archeo Pass

”Trentino Archeo Pass” è la novità proposta dai musei e dai siti archeologici gestiti dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento per facilitare la conoscenza della storia del territorio.

Un unico pass che al costo di soli 25 euro consente di accedere illimitatamente durante tutto l’anno fino al 31 dicembre al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé, al Museo Retico di Sanzeno, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e alla Villa romana di Orfeo a Trento.

Permette inoltre di partecipare a tutte le iniziative, inclusi laboratori e visite guidate, organizzate dall’Ufficio beni archeologici provinciale. L’abbonamento è valido per il singolo titolare ed è estensibile all’intero nucleo familiare composto da due adulti accompagnatori e dai figli.

È inoltre possibile acquistare un abbonamento annuale ai soli siti di Fiavé e Sanzeno. Gli abbonamenti sono acquistabili online QUI oppure presso il Museo Retico di Sanzeno e il Museo delle Palafitte di Fiavé. Per saperne di più cliccate QUI. Archeo Natura a Fiavé

Come raggiungere il Parco Archeo Natura

Il parcheggio si trova in località Dos Gustinaci, sulla strada principale. Da qui si raggiungono l’area archeologica e quindi il Parco con una breve passeggiata, dapprima attraverso un boschetto (dove è anche presente una “terrazza” in legno dalla quale si può ammirare tutta la torbiera, poi attraverso la torbiera stessa, fino a giungere al laghetto dove sono ancora visibili, conficcati nel terreno limaccioso, alcuni dei pali sui quali era costruito l’antico insediamento palafitticolo. A pochi passi c’è l’ingresso del Parco, mentre, se si vuole, alle spalle del Parco si può proseguire nell’esplorazione di questo particolarissimo ambiente naturale camminando su una suggestiva passerella in legno.

Accessibilità

Nei casi di ridotta mobilità fisica è consentito parcheggiare nelle immediate vicinanze dell’ingresso del Parco Archeo Natura e nel giardino del Museo delle Palafitte, previo accordo telefonico con il personale della biglietteria (Parco: 331 1739336 – Museo: 0465 735019).

QUI trovate la pagina Facebook della Soprintendenza per i beni culturali di Trento e QUI alcuni cenni storici agli scavi di Fiavé.

Cosa vedere a Fiavé e dintorni

Vi è piaciuto il Parco Archeo Natura a Fiavé? In zona ci sono altri bellissimi posti da scoprire! Sbirciate qua sotto per conoscerne alcuni: