Val d’Ambiez: al Rifugio Agostini

Panorami ineguagliabili, grandi emozioni, un po’ di fuoristrada e buon cibo: ecco la Val d’Ambiez. Le Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, con la loro imponenza e le loro forme suggestive ci regalano scenari unici e mozzafiato. La nostra escursione è partita nel migliore dei modi, con un’insolita avventura a bordo del taxi fuoristrada di Matteo, che ci ha accompagnati da San Lorenzo in Banale fino al Rifugio Cacciatore, risparmiandoci un bel po’ di fatica.
Ci è stato così possibile risalire la lunga Val Ambiez stando comodamente seduti ed ammirando il paesaggio fuori dal finestrino, mentre Matteo con la sua esperienza si destreggiava sulla strettissima mulattiera.
La corsa in questo insolito taxi è terminata al Rifugio Cacciatore. Da qui è iniziata l’escursione vera e propria. Poco più di tre chilometri, con un dislivello di circa 600 metri.
Durante la camminata la magia delle Dolomiti di Brenta regala emozioni uniche, con le grandi cime che svettano proprio attorno a voi e vi circondano con le loro maestose forme.
Qualche sosta è dovuta: prendete fiato, bevete e non demordete, finché in lontananza riuscirete a scorgere il Rifugio Agostini, riconoscibile dal suo tetto rosso e dalle imposte bianco-celesti. Ultimi sforzi e sarete giunti alla mèta.
Una volta arrivati la prima cosa da fare è lasciarsi trasportare dalla magia del posto: dire che il panorama è magnifico è riduttivo: proprio alle spalle del rifugio si ergono le imponenti pareti delle Dolomiti, mentre dalla terrazza si apre la vista su tutta la vallata!
Dopo la fatica arriva comunque sempre il momento di rilassarsi e riempire le pance. Noi abbiamo avuto la fortuna di gustare piatti saporiti e genuini seduti in terrazza e baciati dal sole. La cucina è curata da Roberto e punta a soddisfare esigenze diverse, con piatti più veloci per chi è solo di passaggio e piatti tradizionali e più elaborati per chi invece sale appositamente per fermarsi in rifugio a gustare qualche delizia. Presenti anche piatti per vegetariani. Un piatto caldo quassù è sempre garantito tutto il giorno, anche al di fuori dei tradizionali orari di pranzo e cena.
Se siete golosi non potete non provare una fetta di torta, chiaramente fatta in casa, torte che vengono preparate fresche ogni giorno.

La gestione del rifugio Agostini si tramanda da quasi 40 anni di padre in figlio, con Ignazio, Roberto ed ora anche Emanuele. Un luogo veramente magico, situato in alta quota (siamo a circa 2400 m di altiudine) e lontano dai rumori e dallo stress della vita quotidiana, dove fare amicizia e sentirsi tutti uguali, al cospetto della grandezza della montagna. Il rifugio è frequentato sia da famiglie che da alpinisti esperti ed è dotato di dieci stanze da 4, 6, 8 o anche 10 letti, tutte confortevoli e arredate con pavimento e rivestimenti in legno, perfette anche per le famiglie. Dormire e svegliarsi quassù dev’essere veramente un’esperienza incredibile.

Noi però dopo aver gustato il nostro pranzo siamo ripartiti per concludere il nostro giro ad anello e rientrati al punto di partenza percorrendo la strada bianca che scende lungo il versante attraverso delle grandi “esse”. Al Rifugio Cacciatore abbiamo ritrovato Matteo che ci ha riportati a San Lorenzo, dove avevamo lasciato la nostra auto (disponibile parcheggio gratuito). Ovviamente il servizio taxi va prenotato e l’ora di partenza e ritorno concordate! Esperienza fantastica: un itinerario bellissimo nell’Alta Val D’Ambiez ai piedi delle Dolomiti di Brenta, che non possiamo che consigliarvi di provare!
APERTURA
Il rifugio è aperto solitamente da giugno a fine settembre. Per il 2023 prima apertura i weekend del 3-4 giugno e del 10-11 giugno , poi tutti i giorni dal 17 giugno al 25 settembre.
Per restare sempre aggiornati sulle aperture consultate il sito QUI
INFO UTILI

🌍 LUOGO: Val d’Ambiez
📍PARTENZA: Rifugio Cacciatore (quota 1820 m)
📍 ARRIVO: Rifugio Agostini
⛰️ ALTITUDINE: 2390 m
🚶🏻‍♂️DISTANZA: 6,2 km
⏱️ DURATA: 3,5 ore  (andata e ritorno)
⬆️ DISLIVELLO:  570 metri
⚠️ PASSEGGINO: zaino o marsupio
🏡 PUNTI DI RISTORO: Rifugio Agostini
📞 0465 734138 – 348 7152589

CONTATTI E PRENOTAZIONI

Rifugio Agostini
tel. 0465 734138
cell.  348 7152589

e-mail: info@rifugioagostini.com
Matteo Margonari
📞3335909327
📞 0465 734121
COSA FARE NEI DINTORNI

Dove soggiornare: Hotel Miravalle, San Lorenzo in Banale