La Cascata del Rio Cavallo, a Calliano, è un angolo di natura incantata. Il sentiero che la congiunge al Parco Europa, passando attraverso i vigneti ed il bosco, diventa da oggi sentiero fiabesco. Un percorso breve e semplice, ma non adatto ai passeggini.
Lila e la magia del bosco
Da giugno 2024 questo sentiero è stato infatti abbellito da pannelli su cui viene raccontata la storia di “Lila e la magia del bosco”. I pannelli sono accompagnati da otto installazioni artistiche composte con materiali naturali e di riuso, come legno e ferro. Interessante, e più insolito, anche l’utilizzo del vetro.
Il progetto ha visto protagonisti i bambini della scuola elementare del paese, che hanno seguito un percorso ricco di stimoli e incontri mirati a conoscere meglio gli aspetti storici e naturalistici del territorio. Ci sono poi dei riferimenti e degli spunti di riflessione relativi ai rifiuti e all’importanza di rispettare l’ambiente.
Sentiero fiabesco alla cascata: come arrivare
Dalla superstrada che collega Trento con Rovereto arrivate all’altezza di Calliano e seguite le indicazioni per Nomi. Dopo qualche centinaio di metri vedete i campi da tennis e il parcheggio. Da lì (in attesa che mettano dei cartelli), arrivate fino agli ultimi posti macchina e camminate sul prato prendendo la direzione di destra, camminando verso il primo pannello. Questa è anche la strada che porta fino a Castel Beseno.
Il percorso
Si cammina inizialmente in una zona di campagna, con i vigneti a fianco. In mezzo a tutta questa tranquillità, con il torrente che scende da Folgaria, ad un certo punto ecco spunta anche, in lontananza, Castel Beseno, che domina fiero tutta la piana.
Il percorso vede la presenza di una scalinata, con corrimano e gradini regolari.
Una mezz’ora circa ed ecco il fragore della cascata. Aumentate il passo ed ecco il colpo di scena: in tutto il suo splendore, la cascata del Rio Cavallo!
Sentiero fiabesco: buono a sapersi
Il posto è molto carino e d’estate è l’ideale per trovare un po’ di refrigerio dall’afa della città. Nei tratti più tranquilli si può anche fare il bagno (attenzione, acqua bella fredda!) e sistemare gli asciugamani sull’erba. Si torna indietro sullo stesso percorso. A breve sarà a disposizione anche un libretto, da ritirare gratuitamente all’inizio del percorso, sempre collegato alla storia di Lila.
Per saperne di più sul sentiero fiabesco clicca QUI
Cosa vedere nei dintorni del Sentiero Fiabesco
Cosa si può fare dopo aver percorso il Sentiero Fiabesco? Oltre ad ammirare la bella cascata del Rio Cavallo, potete trovare qualche utile spunto qui:
Vallagarina in estate: la nostra mini guida dedicata alla Vallagarina, con tutti i posti da non perdere!